Laurea vecchio ordinamento SdE e concorsi per triennalisti L19

Laurea vecchio ordinamento SdE e concorsi per triennalisti L19

Laurea vecchio ordinamento SdE e concorsi per triennalisti L19

Buongiorno, vorrei chiederle una informazione. Io ho conseguito la laurea in scienze dell'educazione a novembre 1997; ho frequentato l'indirizzo esperto nei processi formativi, anche se nel diploma di laurea è riportata la sola dicitura Laurea in scienze dell'educazione.

Vorrei partecipare ad un concorso per educatore professionale, ma viene richiesta la laurea L19 che ho capito corrispondere al corso di laurea triennale.

Io vorrei capire se con il mio titolo di studio posso partecipare a questo concorso oppure no.

Inoltre, vorrei capire se con il mio titolo di studio posso iscrivermi all'albo degli educatori professionali della mia regione.

La ringrazio se può darmi un riscontro ed un aiuto a capire.

Cordialmente.

Luciana

 240_F_136657701_qjRoy38Tq6JFdnHxisOyAxbgwBqtRRQ8jpg

Luciana buongiorno.

Provo a darle una mano. Per prima cosa affrontiamo un argomento nevralgico: ma lei che titolo professionale -attualmente riconosciuto a livello legale e legislativo- possiede?

Per prima cosa andiamo a ricercare che corso di studi lei abbia conseguito nel fatidico novembre ‘997. Ebbene, ai tempi si trattava di una laurea a ciclo unico, quadriennale, vecchio ordinamento. Orbene, il Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 introduce tutta una serie di equiparazione tra diplomi di laurea (DL) di vecchio ordinamento, Lauree Specialistiche (LS) ex D.M. 509/1999 e Lauree Magistrali (LM) ex D.M. 270/2004 tali per cui lei, attualmente, la sua laurea è equiparata a quella magistrale in pedagogia LM85.

E quindi veniamo alla sua prima domanda: posso partecipare ad un concorso dove è richiesta la laurea triennale L19 in Scienze dell’Educazione? E la risposta è affermativa, in quanto lei possiede un titolo superiore di studi, ai sensi dell’ordinamento universitario italiano, nativamente conseguito. Discorso diverso sarebbe se lei possedesse una laurea magistrale in pedagogia ma provenisse da una triennale in altro ambito. Ma questo è un altro discorso.

E adesso liberiamoci del secondo quesito: posso iscrivermi all’albo regionale? Le direi proprio di no. Il suo titolo di studio afferisce all’area socio-pedagogica. L’unico albo, in ambito educativo, attualmente riconosciuto a livello nazionale  interessa i colleghi triennalisti formati in area sanitaria: gli educatori professionali sanitari (corso di laurea Snt/2).

Spero di aver chiarito i suoi dubbi e le auguro buona fortuna per il concorso.

 

Cordialmente

PPC

 

 

Risorse

Articolo del blog: Vecchio Ordinamento SdE: ma cosa siamo adesso???

https://www.pierpaolocavagna.it/blog/vecchio-ordinamento-sde-ma-cosa-siamo-adesso

 

Legge 205/17: Riconoscimento normativo delle professioni pedagogiche

https://www.pierpaolocavagna.it/riconoscimento-normativo-delle-professioni-pedagogiche