Collaborazioni

Dott.ssa Laura Corrias

foto-profilojpg

Pedagogista specializzata in consulenza pedagogica e in interventi educativi rivolti a persone in condizione di difficoltà e disabilità. Tecnico di comportamento ABA.

Aree di intervento:

  • interventi rivolti a minori e adulti con disabilità finalizzati all'acquisizione e potenziamento di abilità comunicative, sociali, cognitive, di autonomia e lavorative e all’estinzione di eventuali comportamenti problematici.

  • difficoltà e disturbi specifici di apprendimento (potenziamento, metodo di studio, avvio all'uso di strumenti compensativi);

  • Consulenza pedagogica individuale volta ad affrontare momenti di crisi e problematiche specifiche, individuando possibili strategie per affrontare la difficoltà;

  • Consulenza pedagogica genitoriale finalizzata a supportare e guidare i genitori nell'assolvimento del ruolo educativo.


Dott.ssa Elena Zara

zara elenajpg

Psicologa clinica specializzata in problematiche relazionali ed affettive del singolo e della coppia.

Aree di intervento:

  • Età Evolutiva

Interventi psicologici con bambini e ragazzi volti a sostenere il normale processo di crescita ed aiutarli a trovare le strategie evolutive più adattive nel caso di problemi relazionali, patologia fisica o psicologica, elaborazione di eventi di vita critici o traumatici (lutti, separazione dei genitori, ecc.)

  • Coppia e Genitorialità

Percorsi di sostegno rivolti a coppie e singoli che si trovano in situazioni di disagio a fronte di eventi emotivi ed affettivi critici quali crisi relazionali, conflitto, separazione e divorzio, condizioni di disagio evolutivo nei figli, disturbi neuropsichiatrici infantili diagnosticati nei figli, malattie fisiche o disagio psicologico nel partner.

  • Adulti e Benessere

Consulenza e sostegno ad adulti in momenti di difficoltà o sofferenza, tramite tecniche supportive volte a favorire la riduzione di eventuali sintomatologie ansiose, depressive, fobiche o di altro tipo, incrementando il benessere della persona e riducendo i fattori di rischio nei confronti della salute stessa.



Dott. Guido Muoni

1jpeg


Psicologo clinico specializzato nello studio della comunicazione, nei suoi aspetti verbali e non verbali.
Aree di intervento:

  • Gestione dell’ansia

Attraverso l’acquisizione di strumenti specifici adatti allo scopo.

  • Rapporti di coppia

Gestione del momento conflittuale e promozione della connessione emotiva (elemento che, in assenza di conflitto, costituisce un importante fattore di protezione della relazione).

  • Difficoltà relazionali

Sviluppo della consapevolezza degli aspetti emotivi, cognitivi e comportamentali presenti nei processi relazionali e acquisizione di modalità comunicative adatte allo scopo.


Dott.ssa Federica Cosso

IMG-20191204-WA0003jpg

Medico specialista in psichiatria e psicoterapia.

Convinta che premessa indispensabile per favorire l'affidamento alle cure ed il miglioramento clinico sia l'ascolto empatico nei confronti del cliente, creando cosi' un rapporto medico-paziente caratterizzato da fiducia e condivisione, propongo un trattamento integrato attraverso l'utilizzo della psicoterapia ad orientamento dinamico ed un eventuale sostegno farmacologico.
Attiva nell'ambito dei disagi psichici ed emotivi che possono insorgere in seguito ad alcuni eventi di vita (lutti, separazioni, problematiche lavorative ed economiche, eventi traumatici, dipendenze, malattie organiche, ecc.), si rivolge ad adulti, coppie e famiglie.
Ambiti di intervento:

  • Disturbi depressivi e bipolari
  • Fobie
  • Disturbi d ansia
  • Attacchi di panico
  • Dipendenza affettiva
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Disturbo ossessivo- compulsivo
  • Disturbi di personalità  

Dott. Giacomo Melis

Medico Psicoterapeuta ad orientamento Gestaltico.

Come psicoterapeuta, ma ancor di più come medico sono convinto che la salute dell'individuo passi non solo dal benessere fisico ma soprattutto da quello psicologico.
Specialmente in un periodo storico difficile come quello attuale, in cui i rapporti interpersonali sono complicati, reputo fondamentale riconnettere nelle esperienze di vita quotidiana i vissuti psicologici a quelli corporei.
Con la terapia si riporta il cliente al "qui e ora" in modo da rendere istante dopo istante il contatto con il mondo circostante autentico e spontaneo.

Ho maturato esperienza nella metodologia di Adventure&Nature Therapy, utilizzando quindi l'esperienza di contatto con la natura come strumento psicoterapico.
Con questa metodologia e con quella Gestaltica sono formato per il trattamento e la gestione di patologie fisiche e psicologiche, di disturbi d'ansia, attacchi di panico, fobie, dipendenze e disturbi del comportamento alimentare, depressione e disturbi dell'umore, elaborazione di eventi di vita critici o traumatici (lutti, separazioni, ecc.) terapia di coppia e di gruppo.


Dott.ssa Sharon Tiana

IMG-20200208-WA0018jpg

Pedagogista specializzata nel trattamento dei Disturbi dell'Apprendimento, Disturbi del Comportamento e Disturbi Pervasivi dello Sviluppo.
Aree di intervento:

  • Consulenza pedagogica genitoriale e parent training: servizio di supporto e presa in carico del genitore/coppia genitoriale che attraversa un momento di crisi, finalizzato all'individuazione di strategie e soluzioni per ricostruire/rafforzare il rapporto genitore-figlio.

  • Consulenza pedagogica individuale: l'obiettivo è quello di accompagnare la Persona in un per percorso di riflessione sulle problematiche che si stanno affrontando, sulle motivazioni e le possibili strategie di soluzione per il raggiungimento di una situazione di equilibrio e benessere.
  • Intervento specialistico rivolto a persone in condizione di disabilità: percorso personalizzato costruito basandosi sui punti di forza della Persona (minore o adulta), finalizzato al pieno sviluppo delle potenzialità individuali (cognitive, comunicative e sociali) e al raggiungimento del massimo grado di autonomia nella vita quotidiana.
  • Intervento specialistico rivolto a persone con Bisogni Educativi Speciali: l'intervento ha lo scopo di individuare obiettivi personalizzati e strategie educative che aiutino il bambino/ragazzo a trovare la sua dimensione e a gestire la propria quotidianità (famiglia, scuola, società) nel modo più sereno ed adeguato possibile in relazione alla sua età, favorendo lo sviluppo di autostima e self-control.
  • Supporto scolastico e costruzione del metodo di studio: percorso personalizzato che ha come fine ultimo il raggiungimento dell’autonomia nello studio e il rinforzamento dell’autostima e del senso di auto-efficacia, attraverso l'uso di nuove strategie e strumenti studiati ad hoc per il singolo bambino/ragazzo.