Vecchio Ordinamento SdE: ma cosa siamo adesso???
Buonasera, ho visto che qualcuno le ha esposto un quesito simile al mio e vorrei saperne qualcosa in più. Sto per concludere un percorso di studi presso la facoltà di Catania “in scienze dell’educazione”.
Mi sono iscritta nel 2000/2001 ma per vari motivi sto completando adesso. Non ho mai fatto il passaggio al nuovo ordinamento (3+2) e la mia è una vecchia laurea a ciclo unico quadriennale magistrale con indirizzo come “esperto nei processi formativi”.
Vorrei sapere oggi questo titolo di studio a cosa corrisponde e se sarei pedagogista o educatrice e a quale classe appartengo. Leggo spesso L19 o L57 ma non so a cosa si riferiscono, potrebbe darmi qualche info in più? Grazie infinite per l’attenzione.
Maria G.
Buongiorno Maria
Lei è una vecchia guardia come
me. Anche io, come lei, posseggo il titolo di laurea quadriennale in Scienze
dell’Educazione vecchio ordinamento (V.O.) e, le faccio uno spoiler, siamo
attualmente dei Pedagogisti equiparati alle attuali lauree magistrali (LM). Lei scrive "magistrale", ma nel vecchio ordinamento questa precisazione non era presente.
Per prima cosa le chiarisco cosa siano i due codici che lei mi cita: L19 è il codice della laurea triennale in Scienze dell’Educazione. La quale attualmente forma i colleghi triennalisti, per l’appunto, Educatori Professionali Socio-Pedagogici. Mentre il codice L57 che lei indica è “monco”. Manca un carattere dopo la lettera L: manca la M, infatti è il codice del corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione degli Adulti e della Formazione Continua. Una delle quattro magistrali che, nel vigente sistema universitario, formano gli attuali Pedagogisti.
Lei ed io, noi “old stile”, siamo riconosciuti Pedagogisti per equiparazione MIUR. Nello specifico ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 2009 n. 233.
Lei però mi chiede a quale classe di laurea appartenga attualmente la sua vecchio ordinamento. Dunque, il MIUR riconosce una diversa classe di equiparazione a seconda del corso di afferenza originale. Nello specifico c’è un doppio* passaggio dal Vecchio Ordinamento, alle Lauree Specialistiche, alle attuali Lauree Magistrali:
DIPLOMA DI LAUREA (DL) Scienze dell’educazione (V.O.)
LAUREE SPECIALISTICHE DELLA CLASSE (DM 509/99)
56/S Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi
equiparato a LAUREE MAGISTRALI DELLA CLASSE (DM 270/04)
LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi
LAUREE SPECIALISTICHE DELLA CLASSE (DM 509/99)
65/S Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua
equiparato a LAUREE MAGISTRALI DELLA CLASSE (DM 270/04)
LM-57 Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione
LAUREE SPECIALISTICHE DELLA CLASSE (DM 509/99)
87/S Scienze pedagogiche
equiparato a LAUREE MAGISTRALI DELLA CLASSE (DM 270/04)
LM-85 Scienze pedagogiche
LM-93 Teorie e metodologie dell'elearning e della media education
Come noterà per il vecchio corso in Scienze dell’Educazione non esiste una corrispondenza diretta tra Vecchio Ordinamento ed attuali Lauree Magistrali “specifiche”. Si è Pedagogisti, ma di fatto non esiste una corrispondenza precisa determinata da Decreto Ministeriale. Il che significa che l’indicazione LM/57 è un po' una forzatura da piattaforma social determinata dall’esclusione a priori degli altri due percorsi di laurea specialistica. Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua è, in effetti, il percorso più simile a Scienze dell’Educazione ma ciò non esclude che possano esserci colleghi che abbiano conseguito i titoli 56/S e 87/S. Nel suo caso specifico dovrebbe controllare la classe di diploma di origine, per poi controllare nello schema sovrastante le voci di equiparazione.
Spero di esserle stato utile nel chiarire tutti questi fumosi passaggi burocratici. Le lascio sotto i link diretti alle risorse per poter prendere visione lei stessa della legislazione vigente.
Cordialmente
Pier Paolo
* in effetti il passaggio sarebbe triplo: Pedagogia -> Lauree Specialistiche --> Lauree Magistrali. Ma per non confonderla troppo ho preferito descriverle solo il suo caso specifico.
…………
Risorse
Equipollenze ed equiparazioni tra titoli accademici italiani MIUR
Equipollenze tra titoli accademici del vecchio ordinamento MIUR
Equipollenze tra titoli accademici italiani ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici
Decreto Interministeriale 9 luglio 2009