EMDR e traumi

Il termine trauma deriva dal greco τραμα, -ατος , che significa "ferita", “rottura”.  Allo stesso mondo in cui una ferita può lacerare, può provocare dolore o lasciare cicatrici per tutta la vita, un evento traumatico è potenzialmente dannoso per la persona e può generare profonda sofferenza, anche a lungo termine. Con la parola trauma ci si riferisce a una situazione che mina gravemente l’integrità psicofisica della persona e che può portare a gravi conseguenze se non viene compresa ed elaborata.

L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

La terapia EMDR ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni.

Dopo una o più sedute di EMDR, i ricordi disturbanti legati all’evento traumatico hanno una desensibilizzazione, perdono la loro carica emotiva negativa. Il cambiamento è molto rapido, indipendentemente dagli anni che sono passati dall’evento. L’immagine cambia nei contenuti e nel modo in cui si presenta, i pensieri intrusivi in genere si attutiscono o spariscono, diventando più adattivi dal punto di vista terapeutico e le emozioni e sensazioni fisiche si riducono di intensità. L’elaborazione dell’esperienza traumatica che avviene con l’EMDR permette al paziente, attraverso la desensibilizzazione e la ristrutturazione cognitiva che avviene, di cambiare prospettiva, cambiando le valutazioni cognitive su di sé, incorporando emozioni adeguate alla situazione oltre ad eliminare le reazioni fisiche. Dopo l’EMDR il paziente ricorda l’evento ma il contenuto è totalmente integrato in una prospettiva più adattiva. L’esperienza è usata in modo costruttivo dall’individuo ed è integrata in uno schema cognitivo ed emotivo positivo.


Cosa posso trattare con l'EMDR?

  • Disturbo Post-Traumatico da Stress
  • Stati d’ansia
  • Traumi psicologici
  • Depressione
  • Attacchi di panico


Hai bisogno di più informazioni o vorresti prenotare un colloquio?

Chiamami al 345081817 (anche WhatsApp) oppure scrivimi.