workshop - tecniche e strategie per il colloquio educativo professionale

Presentazione

yellow2png La formazione relativa all'acquisizione di competenze specifiche per condurre un colloquio viene, ancora oggi, delegata quasi esclusivamente a corsi specialisti post-universitari lasciando un vuoto formativo nella preparazione dei professionisti sociosanitari.

In quest'ottica il corso di formazione mira a fornire, agli operatori del settore, una griglia di riferimento operativa per la conduzione di un colloquio educativo professionale attraverso: l'acquisizione di tecniche e strategie specifiche d'intervento e la gestione efficace del piano emotivo-relazionale tra operatore e utente.

Il lavoro tende quindi a integrare l'informazione teorica, necessaria alla completezza del know how individuale, con l'identificazione del personale stile di relazione emotivo di ognuno.

Scopo principale, quindi, è quello di permettere la crescita formativa e professionale che renda il singolo professionista ancora più in grado di poter svolgere, con le necessarie competenze e la indispensabile tranquillità, un colloquio di consulenza sociosanitario.


Finalità

Il corso intende fornire le competenze di base per condurre in maniera efficace un colloquio educativo professionale individuale o di gruppo, sia con soggetti adulti sia con minori.

Pertanto l'esperienza formativa privilegia l'apprendimento di strategie, tecniche e strumenti, le loro indicazioni e gli obiettivi.

Destinatari

yellow2png Il corso è rivolto a laureati e studenti in (laurea magistrale e lauree Vecchio Ordinamento) in Pedagogia/Scienze Pedagogiche, dell'Educazione o della Formazione (classi 56/S, LM-50, 65/S, LM-57, 87/S, LM-85, V.O.); Scienze della Formazione Primaria; Educatori Professionali (SNT-SPEC/2); Scienze del Servizio Sociale (L 39, LM-87); Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (T.N.P.E.E.); Terapisti Occupazionali (SNT/2), Tecnici della riabilitazione psichiatrica (Te.R.P.).

Sono ammessi al corso anche coloro che sono in possesso di una formazione universitaria almeno triennale in ambito psicoeducativo o sanitario.

Per altre lauree sarà valutato il curriculum. Possono iscriversi anche coloro che sono ancora in formazione, presentando idonea autocertificazione.

Materiali e metodologia

yellow2png Il corso di formazione prevede 7 ore d’aula, per singola giornata, ripartite tra inquadramento teorico delle tematiche in programma, discussione di gruppo ed esercitazioni su materiale didattico, presentazione di casi clinici reali, proiezione di slides sulla tematica in oggetto e di videofilmati esemplificativi.

Programma del workshop

yellow2png Mattina

  1. Definizione e obiettivi generali del Colloquio Educativo Professionale
  2. Ambiti di applicazione
  3. Differenze tra Colloquio Educativo Professionale e altre tipologie di colloquio
  4. Il setting
  5. Gli stili di conduzione
  6. Come condurre un colloquio Educativo Professionale
  7. I contenuti del Colloquio: cosa - come - quando
  8. Il riconoscimento socio anagrafico
  9. L'indagine motivazionale
  10. L'analisi della domanda
  11. La narrazione della storia del sintomo
  12. La comunicazione efficace
  13. Tecniche e strategie di comunicazione
  14. L'ascolto attivo
  15. La comunicazione non verbale
  16. La gestione delle emozioni
  17. La chiusura del colloquio - la restituzione all’utente
  18. La supervisione
  19. Inquadramento delle tecniche conversazionali, all'interno delle quali si inserisce il colloquio Educativo Professionale.

La comunicazione: Si porrà un particolare accento sulle abilità della comunicazione verbale senza tralasciare gli aspetti non verbali.

Comunicazione, aspetti principali:
  1. Gli atteggiamenti spontanei
  2. Gli "errori fondamentali"
  3. I meccanismi di difesa
  4. Le misure di sicurezza
yellow2png Pomeriggio
La Relazione:
  1. La relazione come qualità di tecnica
  2. La relazione come strumento per aumentare la conoscenza della realtà dell'Altro
  3. La relazione come strumento per aumentare la capacità di lettura della realtà dell'Altro
  4.  Gestire la relazione secondo le finalità
  5. La relazione come tecnica
  6. La relazione come feedback
  7. Le alleanze
  8. Le finalità e gli obiettivi
  9. Le fasi del Colloquio Educativo Professionale.
  10. Le fasi del primo Colloquio in ambito Educativo Professionale.


Le Tecniche:

  1. Le tecniche di osservazione
  2. Le tecniche di auto-osservazione
  3. Le tecniche per l'ascolto
  4. Le tecniche per l'empatia
  5. Lettura della domanda
  6. Raccogliere dati ed elaborare deduzioni
  7. Porre le domande secondo gli obiettivi
  8. Strategia dell'ascolto e della domanda
  9. Tattiche dell'ascolto e delle domande
  10. Riformulazioni
  11. Restituzione

yellow2png INFO

Workshop intensivo di 1 giornata

7 ore di corso complessive



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