workshop - la progettazione educativa: dalla diagnosi funzionale al Progetto Educativo Individualizzato

PRESENTAZIONE

yellow2png Il corso intensivo è indirizzato a fornire metodologie, tecniche e strumenti di progettazione in campo educativo e formativo. Saranno proposte conoscenze teoriche della normativa nazionale e degli orientamenti sulla classificazione internazionale I.C.F. che fanno da cornice alla progettazione educativa. Il corso si propone inoltre di fornire strumenti pratici per poter sviluppare, condurre e valutare un Progetto Educativo Individualizzato. A tal fine verrà consegnato un modello di P.E.I. in formato elettronico pdf, compilabile e interattivo, liberamente utilizzabile dai corsisti.

yellow2png  La progettazione educativa è una cornice teorica e uno strumento di lavoro pratico indispensabile per ogni professionista che opera nel campo dell’istruzione e in quello sociosanitario. Scopo del corso è fornire ai partecipanti solide conoscenze teoriche e utili strumenti concreti per operare in maniera efficace ed efficiente nel campo della progettazione educativa.


PROGRAMMA

  
  1. L’obiettivo generale della progettazione educativa
  2.     Gli obiettivi specifici della progettazione educativa
  3.     Chi può (e dovrebbe) progettare?
  4.     Perché progettare?
  5.     Progettare significa giudicare?
  6.     I bisogni educativi speciali
  7.     La normativa di riferimento
  8.     L’accertamento dell’handicap
  9.     Visite di revisione e certificati “a scadenza”
  10.     Gli ambiti applicativi della Progettazione Educativa: la scuola, le cooperative sociali, la libera professione
  11.     Il PEI a scuola
  12.     Gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI)
  13.     Gruppo per l’Inclusione Territoriale (GIT)
  14.     Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionale (GLIR)
  15.     L’equipe multidisciplinare: chi fa che cosa
  16.     La Diagnosi Funzionale secondo l’ICF: Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute
  17.     Le fasi della progettazione
  18.     La rilevazione dei bisogni
  19.    L’integrazione dei dati
  20.     La scelta degli obiettivi generali
  21.     Gli obiettivi operativi (micro aree)
  22.     I contenuti
  23.     I metodi della progettazione psicoeducativa
  24.     La valutazione
  25.     Valutazione ex ante
  26.     Valutazione ex post
  27.     Valutazione in itinere
  28.     La valutazione nel contesto scolastico: una particolarità
  29.     Il progetto di vita: progettare il futuro
  30.     Educazione permanente degli adulti (EDA)

yellow2png DESTINATARI 

Il corso è rivolto a laureati e studenti in: (laurea magistrale e lauree Vecchio Ordinamento) in Pedagogia/Scienze Pedagogiche, dell’Educazione o della Formazione (classi 56/S, LM-50, 65/S, LM-57, 87/S, LM-85, V.O.); Scienze della Formazione Primaria; Educatori Professionali (SNT-SPEC/2); Scienze del Servizio Sociale (L 39, LM-87); Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (T.N.P.E.E.); Terapisti Occupazionali (SNT/2), Tecnici della riabilitazione psichiatrica (Te.R.P.); insegnanti di ogni ordine e grado, insegnanti di sostegno.



yellow2png INFO

Workshop intensivo di 1 giornata

7 ore di corso complessive


Mi interessa!

Sei una cooperativa sociale o un ente pubblico o privato e ti interessa questo workshop per la tua equipe?

Chiamami al 345 081 8417

Scrivimi a cavagnapierpaolo@gmail.com