workshop - la progettazione educativa: dalla diagnosi funzionale al Progetto Educativo Individualizzato
workshop - la progettazione educativa: dalla diagnosi funzionale al Progetto Educativo Individualizzato
PRESENTAZIONE
Il corso intensivo è indirizzato a fornire metodologie, tecniche e strumenti di progettazione in campo educativo e formativo. Saranno proposte conoscenze teoriche della normativa nazionale e degli orientamenti sulla classificazione internazionale I.C.F. che fanno da cornice alla progettazione educativa. Il corso si propone inoltre di fornire strumenti pratici per poter sviluppare, condurre e valutare un Progetto Educativo Individualizzato. A tal fine verrà consegnato un modello di P.E.I. in formato elettronico pdf, compilabile e interattivo, liberamente utilizzabile dai corsisti.
La progettazione educativa è una cornice teorica e uno strumento di lavoro pratico indispensabile per ogni professionista che opera nel campo dell’istruzione e in quello sociosanitario. Scopo del corso è fornire ai partecipanti solide conoscenze teoriche e utili strumenti concreti per operare in maniera efficace ed efficiente nel campo della progettazione educativa.
PROGRAMMA
- L’obiettivo generale della progettazione educativa
- Gli obiettivi specifici della progettazione educativa
- Chi può (e dovrebbe) progettare?
- Perché progettare?
- Progettare significa giudicare?
- I bisogni educativi speciali
- La normativa di riferimento
- L’accertamento dell’handicap
- Visite di revisione e certificati “a scadenza”
- Gli ambiti applicativi della Progettazione Educativa: la scuola, le cooperative sociali, la libera professione
- Il PEI a scuola
- Gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI)
- Gruppo per l’Inclusione Territoriale (GIT)
- Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionale (GLIR)
- L’equipe multidisciplinare: chi fa che cosa
- La Diagnosi Funzionale secondo l’ICF: Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute
- Le fasi della progettazione
- La rilevazione dei bisogni
- L’integrazione dei dati
- La scelta degli obiettivi generali
- Gli obiettivi operativi (micro aree)
- I contenuti
- I metodi della progettazione psicoeducativa
- La valutazione
- Valutazione ex ante
- Valutazione ex post
- Valutazione in itinere
- La valutazione nel contesto scolastico: una particolarità
- Il progetto di vita: progettare il futuro
- Educazione permanente degli adulti (EDA)
DESTINATARI
Il corso è rivolto a laureati e studenti in: (laurea magistrale e lauree Vecchio Ordinamento) in Pedagogia/Scienze Pedagogiche, dell’Educazione o della Formazione (classi 56/S, LM-50, 65/S, LM-57, 87/S, LM-85, V.O.); Scienze della Formazione Primaria; Educatori Professionali (SNT-SPEC/2); Scienze del Servizio Sociale (L 39, LM-87); Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (T.N.P.E.E.); Terapisti Occupazionali (SNT/2), Tecnici della riabilitazione psichiatrica (Te.R.P.); insegnanti di ogni ordine e grado, insegnanti di sostegno.INFO
Workshop intensivo di 1 giornata
7 ore di corso complessiveMi interessa!
Sei una cooperativa sociale o un ente pubblico o privato e ti interessa questo workshop per la tua equipe?
Chiamami al 345 081 8417
Scrivimi a cavagnapierpaolo@gmail.com