workshop - didattica metacognitiva e analisi del compito

Presentazione

yellow2png Il corso intensivo sarà ripartito su due macro aree tematiche: la prima finalizzata a fornire una base teorica inerente gli stili cognitivi di apprendimento degli alunni, su come riconoscergli e quali strumenti utilizzare.

Ogni alunno apprende in maniera personale e diversa dagli altri. Le differenze nell'apprendimento sono riscontrate negli stili di apprendimento, ovvero in quelle caratteristiche uniche che ogni alunno privilegia in maniera personale quando si impegna nello studio, nello svolgimento dei compiti o nella soluzione di problemi cognitivi.

All’interno di quest’area sarà proposto l’utilizzo del portale http://www.competenzestrategiche.it/ dal quale è possibile accedere a due strumenti. Il QSA – Questionario sulle Strategie di Apprendimento e il QPCS - Questionario di Percezione delle Competenze Strategiche.

La seconda area tematica sarà dedicata all’analisi del compito (task analysis), una procedura comportamentale che prevede, quando il compito è troppo complesso per poter essere appreso e svolto tutto insieme, di scomporlo nei suoi elementi costituenti. In questo modo è possibile programmare un intervento nel quale si insegnano agli alunni, una dopo l’altra, le singole parti del compito tramite un percorso di automonitoraggio a difficoltà progressiva.

Il corso sarà articolato su tre giornate intensive durante le quali verrà proposta una parte teorica, sviluppata come discussione di gruppo sulle tematiche in esame e sulle esperienze dirette dei partecipanti.

A supporto della lezione frontale saranno proiettate delle slides di analisi e approfondimento.

A seguito delle parti teoriche ampio spazio sarà dedicato alle simulazioni d’aula finalizzate alla reale acquisizione di competenze pratiche.


Finalità

Il macro obiettivo generale sarà, dunque, che al termine del percorso i docenti possano riconoscere lo stile di apprendimento cognitivo dei propri alunni e siano in grado di predisporre per loro dei percorsi di apprendimento che tengano conto delle peculiarità individuali di ciascuno sfruttando le indicazioni teoriche della didattica costruttivista.

Destinatari

yellow2png Docenti curricolari e docenti specializzati per il sostegno

Materiali e metodologia

yellow2png Il corso di formazione prevede 12 ore d’aula complessive ripartite tra inquadramento teorico delle tematiche in programma, discussione di gruppo ed esercitazioni su materiale didattico, presentazione di casi clinici reali, proiezione di slides sulla tematica in oggetto e di videofilmati esemplificativi.

Programma del workshop

yellow2png Prima giornata

  1. Le forme di intelligenza
  2. Gli stili di apprendimento cognitivo
  3. Differenze individuali e apprendimento
  4. Didattica individualizzata, personalizzata e differenziata
  5. Simulazione d’aula
  6. Verifica degli apprendimenti

yellow2png Seconda giornata

  1. Riconoscere lo stile di apprendimento dell’alunno
  2. I questionari QSA – Questionario sulle Strategie di Apprendimento e il QPCS - Questionario di Percezione delle Competenze Strategiche
  3. Simulazione d’aula
  4. Verifica degli apprendimenti


yellow2png Terza giornata
  1. L’analisi del compito (task analysis)

  2. Analisi delle componenti, analisi delle funzioni, analisi del tempo

  3. Analisi gerarchica dei task

  4. Notazione testuale e notazione grafica

  5. Verifica degli apprendimenti

  6. Simulazione d’aula


  7. Verifica degli apprendimenti




yellow2png INFO

Workshop estensivo di 3 giornate

12 ore di corso complessive



Mi interessa!

Sei una cooperativa sociale o un ente pubblico o privato e ti interessa questo workshop per la tua equipe?

Chiamami al 345 081 8417

Scrivimi a cavagnapierpaolo@gmail.com