Psicopatologia per le professioni educative - Volume 1
Psicopatologia per le professioni educative - Volume 1
Dalla prefazione:
Il manuale che state per apprestarvi a leggere è frutto di anni di dubbi e curiosità sorte nel lavoro sul campo. Il suo scopo è di gettare un ponte tra il mondo educativo e gli approcci scientifici alle psicopatologie. Un rapporto spesso travagliato e, in alcuni casi, apertamente rifiutato da parte del mondo pedagogico facendo ricorso al rischio di sanitarizzazione degli interventi e flessione al modello medico. Al momento della pubblicazione di questo primo volume è ancora in corso la stesura dei successivi, per un impiego temporale stimato in almeno quattro anni di lavori.
Siamo consci del rischio che ci stiamo assumendo provando a far convivere, forse forzatamente, due universi da sempre presenti ma che spesso più che dialogare hanno finito con il collidere e chiudersi agli scambi reciproci. Allo stato attuale non esiste alcuna proposta analoga, a livello nazionale o internazionale. Il che potrebbe indicare l’apertura di un nuovo sentiero da percorrere insieme o l’incamminarsi in un vicolo cieco privo di sviluppi futuri.
Questa è un’opera scritta a sei mani che ha richiesto e sta richiedendo uno sforzo congiunto da parte di tutti noi. In primo luogo di dialogo. Una comunicazione costante, una continua revisione da parte di ogni membro di ciò che gli altri non solo stavano scrivendo ma soprattutto dell’ottica con cui lo stavano e lo stiamo facendo. Ci auguriamo che la passione che abbiamo messo nell’approcciarci a quest’opera possa, almeno in parte, trapelare a livello qualitativo finale.
Indice dei contenuti
- SOMMARIO
- INTRODUZIONE
- PIANO DELL’OPERA
- Prefazione
- Paradigma di fondo
- Struttura dell’opera
- Struttura dei capitoli
- Rapporto con il DSM-5
- Rapporto con l’ICF
- Scopo dell’opera
- AUTORI
- DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO
- DISTURBO DELLO SVILUPPO INTELLETTIVO (DISABILITÀ INTELLETTIVA)
- Caratteristiche
- Comorbilità
- Sviluppo
- Criteri diagnostici (DSM 5)
- Indicazioni per la codifica ICF
- AREE DI INTERVENTO
- Area cognitiva
- Area comunicativo-linguistica
- Area logico-matematica
- Area motorio-prassica
- Area affettivo-relazionale
- Area delle autonomie
- La Disabilità Intellettiva a scuola
- Uno sguardo alla famiglia delle persone con Disabilità Intellettiva
- TECNICHE DI INTERVENTO E METODOLOGIE
- Il Metodo Feuerstein: l’Apprendimento Mediato
- La valenza pedagogica della narrazione autobiografica
- L’importanza delle Life Social Skills nel progetto di vita
- Il Self Directed Learning: una nuova strada verso l’autodeterminazione
- Gli IAA nelle Disabilità Intellettive: quale apporto?
- RISULTATI ATTESI
- ESEMPLIFICAZIONI CLINICHE
- L’Irish coffee
- Imperativo unico: studiare
- LINEE GUIDA NAZIONALI/INTERNAZIONALI
- BIBLIOGRAFIA
- SITOGRAFIA
- DISTURBO DEL LINGUAGGIO
- CARATTERISTICHE
- Comorbilità
- Sviluppo
- Criteri diagnostici (DSM V)
- Indicazioni per la codifica ICF
- DISTURBO DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE PRAGMATICA
- CARATTERISTICHE
- Comorbilità
- Sviluppo
- Criteri diagnostici (DSM 5)
- Indicazioni per la codifica ICF
- AREE DI INTERVENTO
- L’intervento di Parent Training e il ruolo dei genitori nello sviluppo del linguaggio
- L’empowerment delle funzioni esecutive
- La memoria di lavoro
- La flessibilità
- Inibizione comportamentale e pianificazione
- La Teoria della Mente (ToM)
- Le modalità di accudimento e lo stile di attaccamento
- Un focus sul bilinguismo
- L’intervento nel contesto scolastico
- L’intervento diretto con il bambino
- L’importanza dell’identificazione precoce e della prevenzione
- TECNICHE DI INTERVENTO E METODOLOGIE
- Il potenziamento delle abilità linguistiche e comunicative
- La comprensione e la produzione verbale: partire dalle basi
- Le abilità fonologiche
- Le competenze morfosintattiche
- Le competenze semantico-lessicali
- La comprensione del testo e la narrazione
- La componente pragmatica della comunicazione
- Il potenziamento delle funzioni esecutive: uno strumento trasversale per l’empowerment delle competenze linguistiche
- Strategie pratiche di inclusione e gestione dei compiti scolastici
- Uno sguardo alla competenza emotiva nei bambini con DSL
- Coinvolgere i genitori: l’importanza della lettura condivisa
- L’intervento educativo a distanza: nuovi approcci in tempi di smart working e DAD
- RISULTATI ATTESI
- ESEMPLIFICAZIONE CLINICA
- I sorrisi di Ismaele
- Fuori tempo
- LINEE GUIDA NAZIONALI/INTERNAZIONALI
- BIBLIOGRAFIA
- SITOGRAFIA
- DISTURBO DELLO SPETTRO DELL’AUTISMO
- CARATTERISTICHE
- Comorbilità
- Sviluppo
- Criteri diagnostici (DSM 5)
- Indicazioni per la codifica ICF
- AREE DI INTERVENTO
- Area sociale
- Area comunicativo-linguistica
- Area emotivo-relazionale
- Area cognitiva
- Area sensoriale
- Comportamenti problematici
- Autonomie e comportamenti adattivi
- Interventi educativi per una scuola inclusiva
- Transizione verso l'età adulta
- Presa in carico della famiglia
- TECNICHE DI INTERVENTO E METODOLOGIE
- Rassegna dei principali interventi educativi
- Floortime: intervento relazionale basato sul gioco
- Intervento comportamentale per lo sviluppo delle autonomie
- Analisi Funzionale del comportamento problema
- Comunicazione alternativa aumentativa e uso del PECS
- Uso delle Storie Sociali per lo sviluppo delle competenze interpersonali
- Stimolare l'apprendimento con il video modeling
- Terapia Multisistemica in Acqua (TMA)
- Apporto degli Interventi Assistiti con gli Animali – IAA
- Gruppo come strumento educativo per lo sviluppo delle abilità sociali nelle persone con Asperger – disturbo dello spettro autistico di livello
- Colloquio e intervento cognitivo comportamentale per la gestione dell'ansia negli adulti
- RISULTATI ATTESI
- ESEMPLIFICAZIONI CLINICHE
- Atipico
- Quello strano
- LINEE GUIDA NAZIONALI/INTERNAZIONALI
- BIBLIOGRAFIA
- SITOGRAFIA
- DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITÀ
- CARATTERISTICHE
- Comorbilità
- Sviluppo
- Criteri diagnostici (DSM V)
- Indicazioni per la codifica ICF
- AREE DI INTERVENTO
- L’intervento con i genitori
- L’intervento individuale: dall’infanzia all’adolescenza
- L’intervento nel contesto scolastico: uno sguardo all’Università
- L’intervento nel gruppo dei pari
- Uno sguardo al DDAI in età adulta
- TECNICHE DI INTERVENTO E METODOLOGIE
- Il parent training
- L’organizzazione del tempo e degli spazi
- Un programma di rinforzo: la Token Economy
- La Mindfulness
- Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA)
- L’alfabetizzazione emotiva: una chiave per il benessere globale
- Personalizzare il metodo di studio
- Verso l’età adulta: primi passi nel mondo del lavoro
- Il valore pedagogico dello sport: i benefici dell’attività fisica nelle persone con ADHD
- Le arti marziali e il Judo
- Il tiro con l’arco
- Il trekking
- RISULTATI ATTESI
- ESEMPLIFICAZIONI CLINICHE
- Anselmo e le punizioni
- Marta e le sirene
- LINEE GUIDA NAZIONALI/INTERNAZIONALI
- BIBLIOGRAFIA
- SITOGRAFIA
- DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO
- CARATTERISTICHE
- Comorbilità
- Sviluppo
- Criteri diagnostici (DSM 5)
- Indicazioni per la codifica ICF
- AREE DI INTERVENTO
- Intervento con la famiglia
- Intervento individuale
- DSA e vita adulta
- Intervento a scuola
- TECNICHE DI INTERVENTO E METODOLOGIE
- Parent training
- Strumenti per la valutazione non diagnostica
- Potenziamento delle abilità specifiche
- Dal potenziamento all'individuazione di un metodo di studio: come procedere?
- Strategie di apprendimento: organizzazione di tempi, spazi e materiali
- Metacognizione e metodo di studio
- Strumenti compensativi e misure dispensative
- Focus sulle mappe
- Didattica inclusiva e cooperative learning
- Educazione emotiva
- RISULTATI ATTESI
- ESEMPLIFICAZIONI CLINICHE
- O pigra o stupida
- BIBLIOGRAFIA
- SITOGRAFIA
- DISTURBO DELLO SVILUPPO DELLA COORDINAZIONE
- CARATTERISTICHE
- Comorbilità
- Sviluppo
- Criteri diagnostici (DSM V)
- INDICAZIONI PER LA CODIFICA ICF
- AREE DI INTERVENTO
- Intervento con i genitori
- Intervento individuale
- Intervento nel contesto scolastico
- Intervento nel gruppo dei pari
- TECNICHE DI INTERVENTO E METODOLOGIE
- Intervento di parent training
- La motivazione come punto di partenza
- Organizzazione di tempi e spazi
- Apporto della Psicomotricità Funzionale
- La task analysis e il chaining: strategie per insegnare compiti complessi
- Un focus sulla scuola e non solo
- La sfera emotiva e socio-relazionale
- RISULTATI ATTESI
- ESEMPLIFICAZIONI CLINICHE
- Come l’Uomo Ragno
- LINEE GUIDA NAZIONALI
- BIBLIOGRAFIA
- SITOGRAFIA
- DISTURBI NEUROCOGNITIVI MAGGIORI E LIEVI
- DISTURBO NEUROCOGNITIVO MAGGIORE E LIEVE
- CARATTERISTICHE
- Comorbilità
- Sviluppo
- Criteri diagnostici (DSM V)
- INDICAZIONI PER LA CODIFICA ICF
- MALATTIA DI ALZHEIMER
- AREE DI INTERVENTO
- Il supporto al nucleo familiare
- La stimolazione delle funzioni cognitive
- La gestione dei disturbi comportamentali
- La cura dell’ambiente come parte del progetto
- Giocare d’anticipo: l’importanza della prevenzione nella terza età
- TECNICHE DI INTERVENTO E METODOLOGIE
- Il metodo Validation
- Il lavoro sulla stimolazione delle funzioni cognitive
- La reminiscenza: stimolare la memoria con le storie di vita
- La Doll Therapy: l’empatia come chiave per la riduzione dei disturbi del comportamento
- Il Pedagogista come mediatore nei gruppi di Auto Mutuo Aiuto per i familiari, e non solo
- La stimolazione multisensoriale: risvegliare la mente attraverso i sensi
- Un approccio Bio-Psico-Sociale: il metodo Gentlecare
- Alcuni spunti per degli approcci innovativi e non farmacologici
- RISULTATI ATTESI
- ESEMPLIFICAZIONI CLINICHE
- Le chiavi
- LINEE GUIDA NAZIONALI/INTERNAZIONALI
- BIBLIOGRAFIA
- SITOGRAFIA
- DISTURBO NEUROCOGNITIVO MAGGIORE E LIEVE DOVUTO A TRAUMA CRANICO E STROKE
- AREE DI INTERVENTO
- Premessa metodologica
- Riabilitazione ed educazione: quale integrazione possibile?
- AREE DI INTERVENTO
- Stroke e trauma cranico: conseguenze e impatto sul funzionamento della persona
- Un focus sul nucleo familiare: destinatario e risorsa dell’intervento educativo
- TECNICHE E METODOLOGIE D’INTERVENTO
- Dal costrutto di plasticità cerebrale all’intervento sulle funzioni attentive, mnestiche ed esecutive
- I cambiamenti emotivo-comportamentali: lavorare sulla metacognizione per migliorare la Qualità di Vita
- Intervento rieducativo della componente pragmatica della comunicazione nelle persone con Trauma Cranio-Encefalico
- Il fare quotidiano come strumento per incentivare progettualità e qualità di vita
- Il supporto pedagogico nella ricostruzione dell’identità coniugale e genitoriale
- Accompagnare il cambiamento: il reinserimento scolastico e lavorativo della persona con DNC
- RISULTATI ATTESI
- ESEMPLIFICAZIONI CLINICHE
- Nuova versione
- LINEE GUIDA NAZIONALI/INTERNAZIONALI
- BIBLIOGRAFIA
- SITOGRAFIA
- DISTURBI DELL’EVACUAZIONE
- DISTURBO DELL’EVACUAZIONE
- CARATTERISTICHE
- Comorbilità
- Sviluppo
- Criteri diagnostici (DSM V)
- AREE DI INTERVENTO
- Intervento con i genitori
- Intervento individuale
- Autonomie e uso funzionale del bagno
- Area emotivo-relazionale
- TECNICHE DI INTERVENTO E METODOLOGIE
- Intervento di parent training
- Analisi funzionale del comportamento
- Toilet training e analisi del compito
- Sistema di rinforzo e Token economy
- Punizione vs conseguenze logiche
- Intervento nel contesto scolastico
- Centralità del colloquio di Consulenza Pedagogica con gli adulti
- Promuovere l’educazione emotiva
- RISULTATI ATTESI
- ESEMPLIFICAZIONI CLINICHE
- Alfonso te la fa pagare
- Alessia nel mondo terribile
- BIBLIOGRAFIA
- SITOGRAFIA
- INDICE GENERALE
Formati disponibili
Anno 2021
Versioni digitali: formato Epub (prezzo consigliato
€ 30,00) ISBN: 9791220869799
Versione cartacea: (prezzo consigliato
€ 49,99) ISBN:
9791220842327
Troverai i testi a catalogo in tutti gli store nazionali e internazionali (Amazon, Ibs, Mondadori, Hoepli, etc.) ma io ti consiglio di acquistarli direttamente dal portale del distributore StreetLib