Paradigma per una pedagogia fenomenologica interrelazionale
Paradigma per una pedagogia fenomenologica interrelazionale
Dalla quarta di copertina:
Cos’è la pedagogia, e a cosa serve? Qual è la definizione pragmatica di un pedagogista, e cosa dovrebbe muovere il suo agire? In che rapporto sta la pedagogia con tutte le altre discipline limitrofe? Qual è la sua peculiarità?
Dopo oltre vent’anni della mia vita spesi a fare il pedagogista, ho sentito il bisogno di mettere per iscritto la mia visione della pedagogia. Inizialmente pensavo di scrivere poche righe, ma poi mi sono ritrovato tra le mani un testo completo, una mia proposta organica di un nuovo paradigma pedagogico. Per una pedagogia fenomenologica interrelazionale.
Questo libercolo è il mio modo del tutto soggettivo di intendere la pedagogia, e come tale è sicuramente sbagliato. Ma il mio intento non è quello di convincere il lettore della bontà delle mie tesi, quanto piuttosto provare ad innescare un dialogo critico. Per tale motivo ogni capitolo è accompagnato dall’analisi di alcuni colleghi provenienti dal mondo universitario, cooperativistico, libero professionale, verso cui nutro una profonda stima professionale.
La realtà sociale e professionale ha condotto la pedagogia italiana di fronte a un bivio: o rinnovarsi ripensando profondamente le proprie radici fondanti, nell’intento di svolgere ancora un ruolo sociale per il futuro, o il ripiegarsi su se stessa fino a diventare l’inutile copia di altre discipline.
E questo momento, secondo me, è giunto. Se non ora, quando?
Indice dei contenuti
Prefazione di Stefano Coquinati
Contributi critici a cura di •Alberto Di Monaco •Alessandro Curti •Anna Brigandì •Fabio Ruta •Fabio Sestu •Federica Mozzali •Giorgia Atzei •Igor Salomone •Laura Corrias •Martina Giovanardi •Sharon Tiana
- Prefazione di Stefano Coquinati
- Incipit
- Ma cosa è la pedagogia?
- Commento di Martina Giovanardi
- Le scienze dell’educazione
- Commento di Federica Mozzali
- Ghenos
- Commento di Anna Brigandì
- Ridatemi un corpo
- Commento Di Alberto Di Monaco
- Oltre l’empatia
- Commento di Fabio Sestu
- Per una pedagogia fenomenologica
- Commento di Laura Corrias
- Persona ed ecosistema: la relazione
- Commento di Alessandro Curti
- Appunti per un modello evolutivo
- Commento di Giorgia Atzei
- Pedagogia, apprendimento e derive didattiche
- Commento di Sharon Tiana
- Pedagogia e altre discipline: un rapporto spesso travagliato
- Commento di Fabio Ruta
- Pedagogia, autonomia, integrazione e patologia
- Commento di Igor Salomone
- Una pedagogia per la nea-polis: ritorno dal bi-sogno al
sogno
- Commento di Fabio Ruta
- Tempo, livelli, metodologie, tecniche
- Ti saluto
Formati disponibili
Anno 2022
Versioni digitali: formato Epub, Pdf (prezzo consigliato
€ 8,99) ISBN: 9791222033310
Versione cartacea: (prezzo consigliato
€ 17,49) ISBN: 9791222033983
Troverai i testi a catalogo in tutti gli store nazionali e internazionali (Amazon, Ibs, Mondadori, Hoepli, etc.) ma io ti consiglio di acquistarli direttamente dal portale del distributore StreetLib