Paradigma per una pedagogia fenomenologica interrelazionale

Dalla quarta di copertina:

Cos’è la pedagogia, e a cosa serve? Qual è la definizione pragmatica di un pedagogista, e cosa dovrebbe muovere il suo agire? In che rapporto sta la pedagogia con tutte le altre discipline limitrofe? Qual è la sua peculiarità?

Dopo oltre vent’anni della mia vita spesi a fare il pedagogista, ho sentito il bisogno di mettere per iscritto la mia visione della pedagogia. Inizialmente pensavo di scrivere poche righe, ma poi mi sono ritrovato tra le mani un testo completo, una mia proposta organica di un nuovo paradigma pedagogico. Per una pedagogia fenomenologica interrelazionale. 

Questo libercolo è il mio modo del tutto soggettivo di intendere la pedagogia, e come tale è sicuramente sbagliato. Ma il mio intento non è quello di convincere il lettore della bontà delle mie tesi, quanto piuttosto provare ad innescare un dialogo critico. Per tale motivo ogni capitolo è accompagnato dall’analisi di alcuni colleghi provenienti dal mondo universitario, cooperativistico, libero professionale, verso cui nutro una profonda stima professionale. 

La realtà sociale e professionale ha condotto la pedagogia italiana di fronte a un bivio: o rinnovarsi ripensando profondamente le proprie radici fondanti, nell’intento di svolgere ancora un ruolo sociale per il futuro, o il ripiegarsi su se stessa fino a diventare l’inutile copia di altre discipline.

E questo momento, secondo me, è giunto. Se non ora, quando?


Indice dei contenuti

Prefazione di Stefano Coquinati

Contributi critici a cura di •Alberto Di Monaco •Alessandro Curti •Anna Brigandì •Fabio Ruta •Fabio Sestu •Federica Mozzali •Giorgia Atzei •Igor Salomone •Laura Corrias •Martina Giovanardi •Sharon Tiana


  1. Prefazione di Stefano Coquinati      
  2. Incipit
  3. Ma cosa è la pedagogia?      
  4. Commento di Martina Giovanardi  
  5. Le scienze dell’educazione    
  6. Commento di Federica Mozzali        
  7. Ghenos          
  8. Commento di Anna Brigandì
  9. Ridatemi un corpo    
  10. Commento Di Alberto Di Monaco    
  11. Oltre l’empatia          
  12. Commento di Fabio Sestu
  13. Per una pedagogia fenomenologica
  14. Commento di Laura Corrias  
  15. Persona ed ecosistema: la relazione
  16. Commento di Alessandro Curti        
  17. Appunti per un modello evolutivo  
  18. Commento di Giorgia Atzei  
  19. Pedagogia, apprendimento e derive didattiche      
  20. Commento di Sharon Tiana  
  21. Pedagogia e altre discipline: un rapporto spesso travagliato        
  22. Commento di Fabio Ruta      
  23. Pedagogia, autonomia, integrazione e patologia    
  24. Commento di Igor Salomone
  25. Una pedagogia per la nea-polis: ritorno dal bi-sogno al sogno   
  26. Commento di Fabio Ruta      
  27. Tempo, livelli, metodologie, tecniche          
  28. Ti saluto          


Formati disponibili 

Anno 2022

Versioni digitali: formato Epub, Pdf (prezzo consigliato € 8,99) ISBN: 9791222033310

Versione cartacea: (prezzo consigliato € 17,49) ISBN: 9791222033983



Troverai i testi a catalogo in tutti gli store nazionali e internazionali (Amazon, Ibs, Mondadori, Hoepli, etc.) ma io ti consiglio di acquistarli direttamente dal portale del distributore StreetLib