Metodologia per una pedagogia fenomenologica interrelazionale

Dalla quarta di copertina:

Questo secondo testo, figlio di Paradigma per una pedagogia fenomenologica interrelazionale, ne è il naturale sviluppo e completamento.
Metodologia è una parola curiosa che nasce dalla fusione di due termini: metodo e logia. Logia deriva dal greco -logìa, -λογία, a sua volta derivato di -λόγος, -logo. E quindi si tratta di un discorso sul metodo.
Ecco, questo libro vuole essere proprio questo: un discorso sul metodo che deriva dal paradigma fenomenologico interrelazionale.
Se Paradigma risponde alla domanda "Perché fare pedagogia?", Metodologia risponde al quesito "Cosa fare in pedagogia?".
Qui troverete, spero, molte risposte ai dubbi che probabilmente vi erano rimasti nel prendere le misure con la mia proposta di una nuova visione della pedagogia, della sua struttura e della sua funzione generale.










Indice dei contenuti

Prefazione di  Laura Corrias

Postfazione critica di Igor Salomone


  1. Prefazione - 10
  2. Introduzione - 15
  3. Glossario e terminologia - 18
  4. Forme di relazione - 23
  5. Flusso di sviluppo della relazione - 50
  6. Invarianti relazionali - 63
  7. Autopoiesi interrelazionale e traiettorie di sviluppo - 70
  8. Funzionalità e adattamento - 78
  9. Tipologie di motivazione - 93
  10. Alleanza educativa, fallimenti e pulizia del campo - 102
  11. Micromovimenti e termine dell’intervento - 113
  12. Fasi dell’integrazione - 122
  13. Triadi - 133
  14. Fascinazione e centratura - 146
  15. Postfazione critica - 157


Formati disponibili 

Anno 2024

Versioni digitali: formato Epub, Pdf (prezzo consigliato € 8,99) ISBN: in assegnazione

Versione cartacea: (prezzo consigliato € 17,49) ISBN: in assegnazione



Troverai i testi a catalogo in tutti gli store nazionali e internazionali (Amazon, Ibs, Mondadori, Hoepli, etc.) ma io ti consiglio di acquistarli direttamente dal portale del distributore StreetLib