Manuale per la progettazione pedagogica ed educativa professionale
Manuale per la progettazione pedagogica ed educativa professionale
Un pedagogista o un educatore professionale, all’uscita dall’università, si trova spesso a lavorare in ambiti dove la progettazione fa parte della quotidianità professionale. Basti pensare al lavoro nelle cooperative sociali, nelle scuole, per le amministrazioni comunali, o anche nell’attività da libero professionista.
Non esiste praticamente nessun ambito della vita umana dove non venga richiesta un’opera di progettazione. Si progetta per il singolo come per il gruppo, per il minore come per l’anziano, per i soggetti normodotati come per quelli portatori di bisogni educativi speciali.
Questo manuale si rivolge indistintamente a tutti gli ambiti di progettazione, ed è stato pensato sia per gli studenti ed i neolaureati, sia per i professionisti che hanno già avviato l’attività.
Il testo è pensato per essere un reale strumento d’uso nella pratica professionale quotidiana. Quindi, teoria il tanto giusto, ma soprattutto tanti esempi pratici.
Perché si fa presto a dire progetto. Ma poi un progetto da quante parti è costituito? Che struttura deve avere? E da dove si inizia? Dove li trovo i fondi? Come si scrive in pratica un progetto? Come si valuta?
A tutti questi quesiti il manuale fornisce una risposta.
E lo fa tramite un percorso in quattro sezioni. La prima, dedicata al ciclo di progettazione sulla base delle metodiche proposte dall’Unione Europea. La seconda indirizzata alla progettazione del P.E.I. all’interno del contesto scolastico. La terza, basata sulla progettazione I.C.F. sviluppata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
La quarta, ed ultima parte, presenta diversi e corposi esempi di progetti sviluppati secondo tutte e tre le metodologie.
Indice dei contenuti
Prefazione
Introduzione
PARTE PRIMA
Ideare un progetto: perché? Per chi?
L’idea geniale o la commissione
I destinatari dell’intervento
Progettare da soli o programmare in equipe: pro e contro
L’analisi del contesto
Dai bisogni ai problemi
Obiettivi generali e obiettivi specifici
Problemi comuni nell’esplicitazione degli obiettivi
Le azioni progettuali
Gli indicatori di valutazione
Metodologia e attività
Il piano di lavoro
Il finanziamento
Il budget
La valutazione
Gli strumenti di valutazione
Il focus group
L’intervista
La check list
La disseminazione
Scrivere il progetto
PARTE SECONDA
La progettazione educativa individualizzata scolastica
La rilevazione dei bisogni
L’integrazione dei dati
La scelta degli obiettivi generali
Gli obiettivi operativi (micro aree)
I contenuti
Operazionalizzazione e task analisys
Prompting e fading
Modeling
Shaping e chaining
Tecniche di rinforzo
Funzioni corporee
Strutture corporee
Attività e partecipazione
Fattori ambientali
PARTE TERZA
Il P.E.I. su base ICF
Dal P.E.I. al P.D.V.
La diagnosi funzionale
Il Profilo Dinamico Funzionale
Il Piano Educativo Individualizzato su base I.C.F.-CY
Quadro riassuntivo del percorso scolastico
Struttura dell’ICF
Notazione sui termini utilizzati nell’ICF
Le sezioni dell’I.C.F.
Funzioni corporee
Strutture corporee
Attività e partecipazione
Fattori ambientali
Dall’ICF all’ I.C.F.-CY
L’I.C.F.-CY nella pratica professionale: la checklist
Riferimenti normativi
PARTE QUARTA
Progetto europeo D.A.N.I. (Develop A New Idea)
Progetto di rassegna genitoriale
Progetto Educativo Individualizzato extrascolastico – fase di avvio
Progetto Educativo Individualizzato extrascolastico – valutazione in itinere e taratura
Esempio di analisi riassuntiva del funzionamento secondo i criteri I.C.F.-CY
Bibliografia
Indice delle figure
Indice analitico
Formati disponibili
Versione cartacea: (prezzo consigliato € 17,49) Anno 2016 ISBN:
978-88-353-8475-5
Versioni digitali: formati Ebook (prezzo consigliato € 8,99). Anno 2016 ISBN:
978-60-504-5866-4
Troverai i testi a catalogo in tutti gli store nazionali e internazionali (Amazon, Ibs, Mondadori, Hoepli, etc.) ma io ti consiglio di acquistarli direttamente dal portale del distributore StreetLib