Manuale per il colloquio pedagogico di consulenza
Manuale per il colloquio pedagogico di consulenza
Non esiste strumento più potente della parola nella mani di un Pedagogista. E non esiste settore della formazione di un Pedagogista più trascurato del colloquio di consulenza.
Non solo in nessuna Università italiana non è presente un esame sulle tecniche e le strategie del colloquio di consulenza ma, incredibilmente, non esiste nemmeno un testo specifico sull’argomento.
Questo manuale sul colloquio pedagogico di consulenza vuole essere un primo tentativo di colmare questa paradossale lacuna.
Nato da oltre quindici anni di esperienza sul campo è indirizzato ai Pedagogisti in formazione che stanno per avventurarsi nel complesso campo della consulenza. Ma è indirizzato anche ai colleghi Pedagogisti già esperti ai quali magari interessa un testo snello e di facile consultazione per rinfrescare alcune tecniche e strategie.
Seguendo una logica pratica realmente spendibile nella professione quotidiana il testo presenta una prima parte teorica indirizzata all’analisi delle basi della comunicazione, e una seconda parte pratica dedicata all’illustrazione della tecnica e delle strategie di gestione e conduzione del colloquio di consulenza pedagogico.
Chiude la trattazione l’analisi dei casi di colloqui pedagogici di consulenza con la persona affetta da demenza, con il minore, con l’adolescente, con il tossicodipendente, con il paziente psichiatrico, con la famiglia, nel lutto.
Indice dei contenuti
Prefazione
PARTE PRIMA: TEORIA
Basi teoriche del colloquio pedagogico
Obiettivi del colloquio pedagogico di consulenza
Funzioni generali della comunicazione
Pragmatica della comunicazione umana
La finestra di Johary
Stili di conduzione
La durata dell’incontro e il prendere appunti durante il colloquio
La comunicazione non verbale
Canali della comunicazione non verbale
Funzioni della comunicazione non verbale
Elementi metalinguistici della comunicazione
La prossemica
La regolazione della distanza
Il volto e la mimica facciale
Il contatto oculare
Comportamento motorio-gestuale
La postura
L’aspetto esteriore
Profumi
Il contatto fisico
Il sistema cronemico
Spazio personale e ambiente
La motivazione
Le dinamiche relazionali nel colloquio pedagogico di consulenza
Le misure di sicurezza
L’elusione
La seduzione compiacente
La ribellione
L’umorismo
L’intellettualizzazione e la generalizzazione astratta
La proiezione
L’introiezione
La razionalizzazione
La negazione
Le fasi del colloquio pedagogico di consulenza
Fase uno: l’organizzazione del colloquio
Fase due: l’accoglienza
Fase tre: la centratura
Fase quattro: l’espansione
Fase cinque: la chiusura
PARTE SECONDA: PRATICA
Strategie di gestione del colloquio di consulenza pedagogico
Il procedere per ipotesi
L’ascolto attivo
La catena retroattiva
La metacomunicazione
La comunicazione supportiva
I segnali di contatto
Il rispecchiamento
La ripresa a eco
La riflessione del sentimento
La chiarificazione
Il rispecchiamento empatico
La ripetizione
Proposta di soluzione
Le affermazioni supportive
Le affermazioni interpretative
Il rovesciamento figura-sfondo
Le affermazioni sullo stato emotivo
Proiettare nel futuro
Il ragionamento per assurdo
Le domande
Domanda chiusa
Domanda aperta
Domanda suggestiva
Domanda di rilancio
Domanda di ritorno
Domanda circolare
Domande reality-testing
Domanda ipotetica
Domanda strategica
Le critiche
Concretizzare il dialogo
Descrivere i propri sentimenti
L’uso delle metafore
L’inversione dei ruoli
Il silenzio
Tipologie particolari di colloqui
Il colloquio con la persona affetta da demenza
Il colloquio con il minore
Il colloquio con l’adolescente
Il colloquio con il tossicodipendente
Il colloquio con il paziente psichiatrico
Il colloquio con la famiglia
Il colloquio nel lutto
Riferimenti bibliografici
Indice analitico
Formati disponibili
Versione cartacea: (prezzo consigliato € 17,49) Anno 2015 ISBN:
978-88-353-2717-2
Versioni digitali: formati Ebook (prezzo consigliato € 8,99). Anno 2015
ISBN:
978-88-925-2483-5