Percorsi di educazione ambientale: da dove partire?

Percorsi di educazione ambientale: da dove partire?

Percorsi di educazione ambientale: da dove partire?

Buongiorno Dottore! Mi chiamo Valentina. Sono laureata in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi. Sono aspirante a svolgere la libera professione come pedagogista. A riguardo ho letto il suo libro che ho trovato molto utile e interessante. Ora avrei una domanda. Ha qualche corso da proporre che potrebbe darmi degli strumenti per avviare la professione? Io lavoro da qualche anno al sostegno alla genitorialità e mi piacerebbe acquisire qualche strumento specifico a riguardo. Inoltre mi piacerebbe formarmi anche per avviare percorsi di educazione ambientale.

 240_F_136657701_qjRoy38Tq6JFdnHxisOyAxbgwBqtRRQ8jpg

Buongiorno Valentina

Dunque, riguardo dei corsi utili per svolgere la libera professione come pedagogista le segnalo i corsi erogati dal Centro Psicopedagogico - Formazione Consulenza Trattamento – Kromata con sede a Brescia.

Il link specifico è il seguente:

https://www.centropedagogicokromata.it/corso/consulenza-pedagogica/

Mentre qui potrà trovare la locandina con indicazione del programma di un workshop specificatamente dedicato all’avvio della libera professione. Questo è datato 29 giugno scorso, ma il centro li organizza ciclicamente:

https://www.centropedagogicokromata.it/wp-content/uploads/2019/03/pedagogisti-educatori-quadro-norma...

Circa i percorsi di educazione ambientale, invece, per prima cosa le consiglio una accurata lettura delle linee guida emanate dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare rilasciate nel 2018:

https://www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/allegati/LINEE_GUIDA.pdf

L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ha recentemente varato il Programma ISPRA di iniziative di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile”, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado. Troverà il link qui:

http://www.isprambiente.gov.it/it/formeducambiente/news/educazione-ambientale-per-le-scuole-il-programma-di-iniziative-dell2019ispra

Su EPALE, Piattaforma elettronica per l'apprendimento degli adulti in Europa, è possibile reperire molto materiale riguardo alla tematica:

https://ec.europa.eu/epale/it/blog/che-cose-leducazione-ambientale

Anche il portale INDIRE, Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa ha dedicato all’educazione ambientale uno spazio dove riporta le linee guida del MIUR e le iniziative a riguardo:

http://www.indire.it/progetto/educazione-ambientale/

Per potersi formare può prendere contatto con il WWF, il quale gestisce da tempo progetti di educazione ambientale:

https://www.wwf.it/scuole/strumenti_per_l_educazione/i_progetti_di_educazione_ambientale_wwf/

Il MIUR ha indetto un bando per l’Educazione ambientale e sviluppo sostenibile nelle scuole. Purtroppo la scadenza era fissata per il 4 giugno scorso. Quindi siamo andati lunghi per la partecipazione. Però penso le possa essere utile visionare i materiali e le richieste per essere pronta per il prossimo:

https://infobandi.csvnet.it/miur-educazione-ambientale-sviluppo-sostenibile-nelle-scuole/

Spero di esserle stato di aiuto.

 

Pier Paolo