Metodologie per un centro diurno disabili: qualche suggerimento bibliografico

Metodologie per un centro diurno disabili: qualche suggerimento bibliografico

Metodologie per un centro diurno disabili: qualche suggerimento bibliografico

Salve già in passato l'ho disturbata con ottimi risultati, spero che anche stavolta mi potrà aiutare magari con un confronto e suggerimenti.

Lavoro in un centro diurno per disabili e devo scrivere una tesi per un master che sto seguendo.

Vorrei parlare delle metodologie attive che applico nel mio lavoro ma non trovo abbastanza bibliografia di appoggio.

Perché la maggior parte su questa tematica è rivolta alla disabilità nella scuola.

Vitina

240_F_136657701_qjRoy38Tq6JFdnHxisOyAxbgwBqtRRQ8jpg 

Buongiorno Vitina

Provo a fornirle qualche spunto suddividendolo per aree di interesse:

Peer to Peer Education

Boda G., Life skill e peer education. Strategia per l'efficacia personale e collettiva, La Nuova Italia, 2001.

Pellai A., Rinaldin V., Tamborini B., Educazione tra pari. Manuale teorico-pratico di empowered peer education, Erickson, 2002.

Rossi E., Ragazzi che educano ragazzi. Un intervento di peer education per la riparazione del disagio evolutivo, Stripes, 2011.

Di Cesare G., Giammetta R., L' adolescenza come risorsa. Una guida operativa alla peer education, Carocci, 2011.

Petruccelli i., Fabrizi A., Orientarsi per non disperdersi. Una ricerca-intervento sull'educazione tra pari, Franco Angeli, 2012.

 

Circle Time

Brandani F., Rizzardi M., Editografica, 2005.

Rizzardi M., Rappresentazioni e relazione educativa, Pendragon, 2012.

 

Cooperative Learning

Martinelli M., Collaborare nelle diversità. Cooperative learning e persone con disabilità, difficoltà e svantaggi, Mondadori, 2017.

Portera A., Albertini G., Lamberti S., Disabilità dello sviluppo, educazione e cooperative learning. Un approccio interculturale, Franco Angeli, 2015.

Bellini P.P., La relazione come forma di apprendimento. Cooperative learning e teoria relazionale: come e perché «insieme si impara» (meglio), Rubbettino, 2012.

Matini C., Cooperative learning: istruzioni per l'uso, La Fonte, 2019.

Ellerani P., Costruire l'ambiente di apprendimento. Prospettive di cooperative learning, service learning e problem-based learning, Lisciani Scuola, 2017.

Pescarmona I., Il Cooperative Learning nelle società multiculturali. Una prospettiva critica, Unicopli, 2010.

 

Storytelling

Salmon C., Storytelling. La fabbrica delle storie, Fazi, 2008.

Fontana A., Batini F., Storytelling kit. 99 esercizi per il pronto intervento narrativo, Rizzoli Etas, 2010.

Cajelli D., Toniolo F., Storytelling crossmediale. Dalla letteratura ai videogiochi, Unicopli, 2018.

Bedini S., Racconto & storytelling. Attualità e forme del narrare, Cesati, 2018.

Fasciana M. L., Storytelling. Storie terapeutiche per aiutare bambini e genitori ad aiutarsi, Franco Angeli, 2014.

Virzi M. C., Gli strumenti dello storytelling. Come scrivere narrativa, cinema, teatro, graphic novel, favole utilizzando strutture e modelli della sceneggiatura, Audino, 2018.

Oltre ai titoli che le ho indicato, credo siano imprescindibili le proposte editoriali della collega Valentina Busato. Le indico direttamente il link di IBS.it dedicato all’autrice, di cui le consiglio assolutamente l’acquisto di tutti i testi: https://www.ibs.it/libri/autori/Valentina%20Busato

Noterà che tutti i testi sono molto recenti, perlopiù dell’ultimo decennio. Ho incluso anche autori e case editrici meno noti, ma comunque qualitativamente validi per le proposte editoriali.

Spero di esserle stato d’aiuto e in bocca al lupo per la discussione di tesi.

 

Pier Paolo