LM in presenza o on-line?

LM in presenza o on-line?

LM in presenza o on-line?

Buongiorno, spero tanto mi possa dare alcuni consigli. A novembre mi laureerò in scienze dell’Educazione (L-19), ho deciso di seguire un corso per “tutor dell’apprendimento per DSA e altri BES” che si svolgerà da ottobre fino a marzo ed è compreso di alcune ore di tirocinio. Questo perché il mio obiettivo è di specializzarmi nei disturbi dell’apprendimento con l’intento di aprire partita IVA (considerando anche le agevolazioni del regime forfettario) e quindi avere un mio doposcuola specialistico. Detto ciò sto cercando il modo migliore per specializzarmi in questo settore e penso che oltre la triennale e i corsi di formazione, la magistrale in pedagogia vada a completare la mia figura. Il problema è che non ho la possibilità di trasferirmi e quindi l’unica opzione per diventare pedagogista è fare una laurea telematica. Mi piacerebbe avere un suo parere riguardante le lauree telematiche (Unicusano, Unipegaso...) e se secondo lei il percorso che sto facendo è adeguato al raggiungimento del mio obiettivo.

Cordiali saluti Jlenia

 240_F_136657701_qjRoy38Tq6JFdnHxisOyAxbgwBqtRRQ8jpg

Buongiorno Jlenia

La magistrale, a mio parere, per intraprendere il percorso che mi ha descritto è assolutamente una scelta indispensabile.

Di fatto le mi chiede cosa ne pensi delle università telematiche. Personalmente non ne ho mai frequentata alcuna, quindi il mio parere non può che essere teorico, legato ai piani di studi, e alla comparazione con una università statale in presenza. Di queste ultime ne ho seguite tre, mentre on-line ho seguito solo dei master di II livello. La frequenza on-line in E-learning conduce con sé notevoli comodità legate alla possibilità di eliminare totalmente, o quasi, la presenza fisica e di conseguenza tutto ciò ad essa correlata. Parallelamente, però, rende molto complesso il rapporto di apprendimento in piccolo e grande gruppo e con il corpo docente. Non riesco a immaginare un corso di studi privo di laboratori esperienziali o di momenti di analisi e discussione di classe.

Nel suo caso, tuttavia, il vincolo legato al trasferimento la costringerà a non avere alternative. Diamo quindi una occhiata ai programmi delle due università che mi ha citato.

La UniCusano prevede due LM 85, l’una con curriculum Socio-Giuridico, l’altra con curriculum Psico-Educativo. In questo caso mi sento di consigliarle sicuramente il secondo indirizzo. La uniPegasso propone un unico Corso di Laurea Magistrale Biennale in Scienze Pedagogiche, con un programma molto orientato alla didattica.

Delle due, dunque, la UniCusano mi sembra quella più calzante alle sue necessità, nel profilo curricolare Psico-Educativo.

Spero di esserle stato di aiuto.

 

Un cordiale saluto e in bocca al lupo per il suo corso di studi.

Pier Paolo