Libera professione per Educatori Sanitari

Libera professione per Educatori Sanitari

Libera professione per Educatori Sanitari

Buon giorno, sono Irene  educatrice professionale iscritta all'albo. Sto per intraprendere il lavoro come libera professionista. Volevo sapere quali siano i documenti al consenso trattamento e per privacy da far firmare ai clienti e se la mia prestazione, essendo sanitaria, può essere detrattata dai clienti a fine anno.
240_F_136657701_qjRoy38Tq6JFdnHxisOyAxbgwBqtRRQ8jpg
E buongiorno Irene.
Partiamo con la prima domanda: deve far firmare al cliente due documenti, che formalmente possono assumere l'aspetto di un unico modulo. Il documento sulla gestione della privacy ai sensi del GDPR - Regolamento 2016/679 e il documento di prestazione d'opera.
Può dare un'occhiata al parallelo per eeucatori professionali socio-pedagogici proprio qui dal mio sito. Chiaramente il suo assumerà un profilo diverso in quanto professione sanitaria. Da questo punto di vista le consilgio di fare riferimento al suo ordine TSRM che le dovrà fornire idonea documentazione e supporto all'avvio fiscale dell'attività.
Circa la domanda riguardo la possibilità di detrazione la risposta è positiva: prestazioni rese da personale con la qualifica di educatore professionale sono detraibili ai fini IRPEF nella misura del 19% ai sensi dell'Articolo 15 Testo unico delle imposte sui redditi (TUIR) (D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917)
Le spese, come chiarito dalla circolare della Agenzia delle Entrate n. 19/E del 1 giugno 2012, sono detraibili anche senza una specifica prescrizione da parte di un medico, a condizione che dal documento attestante la spesa risulti la figura professionale e la descrizione della prestazione resa dal professionista abilitato alla prestazione sanitaria.
Quindi Irene in bocca al lupo per la sua nuova attività!

Cordialmente

PPC