Lavoro autonomo & reddito di cittadinanza: incentivi

Lavoro autonomo & reddito di cittadinanza: incentivi

Lavoro autonomo & reddito di cittadinanza: incentivi

Buongiorno, ha informazioni riguardanti l'apertura di una partita IVA come educatore professionale dopo aver percepito il reddito di cittadinanza? Esiste infatti un incentivo per aprire anche la partita iva come educatore professionale ma mi rimane qualche dubbio che non riesco a risolvere da nessuna parte e lei so essere persona affidabile.
Grazie mille, Nicola
240_F_136657701_qjRoy38Tq6JFdnHxisOyAxbgwBqtRRQ8jpg
Buongiorno Nicola
quesito interessante. E la risposta la possiamo rintracciare nella circolare n° 175 del 22.11.2021 emanata dall'INPS. Nello specifico, al punto 2. Requisiti di accesso al beneficio addizionale, si legge:

"Si precisa, in particolare, che è possibile riconoscere il beneficio in argomento nei casi di seguito specificati:

a) attività professionale esercitata da liberi professionisti, anche iscritti a casse professionali autonome, in quanto “attività di lavoro autonomo”;

E' indispensabile, però, soddisfare alcuni requisiti:

È necessario che, in presenza dei requisiti di legge, i lavoratori autonomi siano iscritti alle gestioni previdenziali obbligatorie, secondo le specifiche modalità e tempistiche previste dalle gestioni di appartenenza.

Ai fini del riconoscimento del beneficio addizionale, l’attività lavorativa oggetto di incentivazione deve essere iniziata entro e non oltre dodici mesi decorrenti dalla fruizione della prima mensilità di Rdc.

Quindi in bocca al lupo per la nuova attività!

PPC