Iscrizione contemporanea a L19 e LM85

Iscrizione contemporanea a L19 e LM85

Iscrizione contemporanea a L19 e LM85

Buongiorno,

Sono Cristina una studentessa del secondo anno L19, futura (aspirante matricola LM85) e laureata in scienze infermieristiche (compresi master e vari corsi post universitari attinenti ). Infermieristica ed il mio nuovo percorso universitario in Scienze dell'educazione sembrano non avere nulla in comune ma questo credo mi dia una serie di vantaggi nella visione globale della persona , di cui ne vado fiera. Mi sono imbattuta in questo  canale in seguito alla scoperta dei suoi libri di cui ne sono rimasta affascinata  e piacevolmente sorpresa.

Le scrivo per una domandona, più che attuale direi: in seguito alla nascita della legge 33 del 12 Aprile è decaduto il divieto di contemporanea iscrizione alle università . Data la mia intenzione di proseguire gli studi con la LM ho pensato di tentare una doppia immatricolazione cioè sia proseguire in miei studi con la L19 , affiancando in parallelo la LM( avendo già conseguito una triennale in scienze infermieristiche, come le accennavo, che mi dà il diritto ad accedere ad una LM ). Il divario dei CFU non corrispondenti tra la triennale in scienze infermieristiche e la LM in pedagogia, potrebbero essere colmati dai esami sostenuti nel primo anno della L19 , di cui non sono soltanto in regola ma addirittura in anticipo ( ho sostenuto esami del secondo anno, risultando ancora inserita al primo). La mia onesta motivazione è quella di risparmiare tempo ed inoltre di integrare le conoscenze fresche della L19 con approfondimenti che la LM propone. Spesso ho la sensazione di studiare le cose a metà, come se leggessi semplicemente un abstract di un articolo in attesa di avere il resto.

La domanda posta all’università per la pre-immatricolazione è ancora in via di valutazione da parte del Senato Accademico , pertanto ho pensato di scriverle e chiederle un’opinione in merito, sia sulla fattibilità dal punto di vista formativo che dal punto di vista legislativo .

Spero che lei terrà conto della mia questione e credo possa, in qualche modo, essere d'aiuto a chi, date le opportunità che la legge offre , voglia intraprendere un cammino simile .

Grazie

240_F_136657701_qjRoy38Tq6JFdnHxisOyAxbgwBqtRRQ8jpg

Buongiorno Cristina

che bomba di domanda! Bellissima! Riassumibile in: posso iscrivermi a una magistrale se sto frequentando una triennale, ma ho già maturato/maturerò a breve i CFU per poter accedervi?

Ora, non esiste giurisprudenza a riguardo, per quanto sia stato in grado di rintracciare. Per cui devo risponderle facendo riferimento alla legislazione vigente. La Legge 12 aprile 2022, n. 33
Disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore. (22G00041) (GU Serie Generale n.98 del 28-04-2022) entrata in vigore il 13/05/2022, la quale riporta espressamente che:

"1. Ciascuno studente puo' iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, anche presso piu' universita', scuole o istituti superiori ad ordinamento
speciale."

Tuttavia all'articolo seguente, il 2, recita:

"Non e' consentita l'iscrizione contemporanea a due corsi di laurea o di laurea magistrale appartenenti alla stessa classe, ne' allo stesso corso di master, neanche presso due diverse universita', scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale."

E ancora, all'articolo 5: "Resta fermo l'obbligo del possesso dei titoli di studio richiesti dall'ordinamento per l'iscrizione ai singoli corsi di studio. "

Temo quindi che, in funzione deel citato articolo, si possa riscontrare una incompatibilità nella sua richiesta simultanea di frequenza della L19 e iscrizione alla LM85 ed una carenza rispetto al titolo di studio triennale che potrebbe precludere l'accoglimento della sua domanda.

Quindi penso dovrà pazientare ancora qualche mese per poter soddisfare i requisiti di iscrizione alla LM.

Chiaramento sono molto curioso di conoscere la posizione del Senato Accademico a riguardo.

Cordialmente


PPC