Equipollenza laurea conseguita in Francia

Equipollenza laurea conseguita in Francia

Equipollenza laurea conseguita in Francia

Salve Dott. Cavagna,
Mi scusi in anticipo se la contatto, ma ho un dubbio e una questione da porle, anche se premetto che ho già contattato differenti conoscenti in materia che non mi hanno saputo rispondere o addirittura il MIUR al quale con difficoltà riusciva a rispondere alla mia domanda in maniera vasta e non precisa.
Io ho svolto quasi tutti i miei studi in Francia esattamente a Parigi, ho frequentato la laurea triennale alla Sorbona in Lettere, Laurea magistrale in Science technique, Innovation culture et Société tradotta poi dal traduttore giurato e validato dal consolato italiano in LM93 e quant'altro, insomma in Italia la mia laurea corrisponde al 90% in pedagogia e il 10% in sociologia.
I miei studi sono numerosi, ho frequentato due master di I livello , in disturbi specifici dell'apprendimento, in posturologia e un master di II livello in Criminologia dipendenze e business della droga e ora sto terminando una laurea magistrale in project manager (ingegneria gestionale dei progetti scientifici) e infine concluso con un dottorato in criminologia applicata alla neuroscienza.
Insomma, la mia domanda sorge spontanea, giacché mi definisco un analista scientifico, secondo lei posso accedere al ruolo di Pedagogista in Italia come libero professionista?
Le allego il mio CV, e il rilascio del riconoscimento titolo del consolato italiano.
Le ho scritto poiché ho letto il suo blog e verificato il suo sito , mi complimento con lei per il suo percorso.
La ringrazio in anticipo e mi scusi ancora del disturbo.
Cordiali saluti

Hamida O. U.
240_F_136657701_qjRoy38Tq6JFdnHxisOyAxbgwBqtRRQ8jpg

Buongiorno Hamida
Per prima cosa la ringrazio per le ultime righe della sua e-mail. Per dare risposta al suo legittimo quesito è necessario fare riferimento a due leggi. La prima è il Decreto legislativo, 03/02/2011 n° 71, G.U. 13/05/2011 avente come riferimento l'Ordinamento e funzioni degli uffici consolari, ai sensi dell'articolo 14, comma 18, della legge 28 novembre 2005, n. 246, qui si evincono per l'appunto le funzioni degli uffici consolari. Tra i tanti, ciò che a noi interessa sono quelle indicate all'articolo 28, dove si recita che 1. Il capo dell'ufficio consolare esercita, secondo le modalita' e con i limiti di seguito stabiliti, le funzioni di notaio nei confronti dei cittadini, attenendosi alla legislazione nazionale.
Tutto ciò per dire che se il consolato ha notificato l'equiparazione dei suoi titoli di studio ad una LM-93 Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education, questo documento ha totale valore legale sul territorio italiano.
A questo punto non ci resta che fare riferimento alla vigente legislazione italiana riguardo al riconoscimento normativo delle professioni pedagogica. Nello specifico alla famigerata Legge 27.12.2017 n. 205, comma 594 e seguenti pubblicata nella G.U. serie Generale n. 302 del 29.12.2017 in vigore dal 01.01.2018 aggiornata al comma 517 della Legge di Bilancio 2019 quale, al comma 595 recita:

595. La qualifica di educatore professionale socio-pedagogico è attribuita con laurea L19 e ai sensi delle disposizioni del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65. La qualifica di pedagogista è attribuita a seguito del rilascio di un diploma di laurea abilitante nelle classi di laurea magistrale LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi, LM-57 Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua, LM-85 Scienze pedagogiche o LM-93 Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education. [...]

Detto ciò possiamo con sufficiente certezza affermare due punti fermi:
  1. Il consolato certifica che lei è in possesso di una LM 93.
  2. La legge 205/17 afferma che chi è in possesso di una LM 93 è un pedagogista.


Ne consegue che la risposta alla sua domanda non può che essere affermativa, e non esclusivamente per quanto concerne l'ambito del lavoro autonomo ma può essere estesa a qualsiasi forma di impiego, sia esso autonomo o subordinato. Lei è una pedagogista.
Spero di essere riuscito a chiarire il suo dubbio e le auguro una sfolgorante carriera professionale sul suolo italico, sperando che possa riuscire a portare una ventata di novità a questo macilento mondo professionale.


 Cordialmente


PPC

Risorse
Decreto legislativo, 03/02/2011 n° 71, G.U. 13/05/2011

Legge 205/17