Educatori senza laurea (corso 60 CFU): quale inquadramento contrattuale?

Educatori senza laurea (corso 60 CFU): quale inquadramento contrattuale?

Educatori senza laurea (corso 60 CFU): quale inquadramento contrattuale?

Buongiorno, la disturbo nuovamente. Non riesco a trovare informazioni su questo. Verrò assunta come educatrice (ho conseguito i 60 cfu con il corso di riqualifica) responsabile e coordinatrice di un servizio di doposcuola. Ma il datore di lavoro non ritiene ci sia obbligo di inquadramento, credo D2. È così? Premetto che già svolgo questo lavoro, ma con un altro datore di lavoro. In pratica il servizio viene “trasferito” a un nuovo ente. Grazie mille per quanto potrà dirmi. 

Silvia P.

 

Buongiorno Silvia. Bella domanda, piuttosto ricorsiva sui social. Diamo un’occhiata a cosa dice la legge 205/17 al comma 600:

L’acquisizione della qualifica di educatore, di educatore professionale sociosanitario ovvero di pedagogista non comporta, per il personale già dipendente di amministrazioni ed enti pubblici, il diritto ad un diverso inquadramento contrattuale o retributivo, ad una progressione verticale di carriera ovvero al riconoscimento di mansioni superiori.

All’attuazione delle disposizioni dei commi da 594 a 600 si provvede nell’ambito delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.” 

In sostanza la legge afferma che, NEL PUBBLICO, il possesso della qualifica non è motivo di modifiche del preesistente inquadramento contrattuale. Ossia, se il professionista era inquadrato al D1 al D1 rimane, senza possibilità di passaggio al D2.

La legge 205 però non dice nulla a riguardo del privato sociale, quindi delle cooperative.

Per quanto riguarda il mondo cooperativistico bisogna fare riferimento a quanto previsto nel CCNL cooperative sociali il quale recita:

Livello D1 (ex livello 5) educatore/trice senza titolo.

Livello D2 (ex livello 6) educatore/trice con titolo.

Livello D3 (ex livello 7) educatore/trice coordinatore/trice.

Ne consegue che, per il CCNL, sussiste tuttora la suddivisione tra coloro i quali hanno conseguito il diploma di laurea triennale L-19 e coloro i quali ne sono sprovvisti, seppur in possesso della qualifica di educatore a seguito del corso previsto dal comma 597 della Legge 205/17.
Pertanto il livello di inquadramento per coloro che hanno conseguito il titolo con i corsi di riqualificazione ex lege 205/17 è il D1.
Menzione a parte merita il ruolo di coordinamento. In questo caso il CCNL riconosce il livello D3 in funzione del compito svolto quanto piuttosto del titolo posseduto. 

Spero di essere stato d’aiuto.
Un cordiale saluto e buon inquadramento! 

Pier Paolo

 

Risorse:

Legge 205/17

https://www.pierpaolocavagna.it/riconoscimento-normativo-delle-professioni-pedagogiche
 

CCNL cooperative sociali 2020 testo integrale

http://www.legacoopfvg.it/ccnl-cooperative-sociali/