CTU: avrò i requisiti richiesti?

CTU: avrò i requisiti richiesti?

CTU: avrò i requisiti richiesti?

Gent.mo Pier Paolo Cavagna. Sono Virginia, ho 28 anni e la contatto per avere delucidazioni sul percorso formativo per diventare CTU. La seguo sul suo blog e trovo che sia chiaro ed esaustivo nelle risposte e la contatto per questo, per uscire dalla baraonda di informazioni con un pò di chiarezza in più. Io sono laureata in Scienze dell'educazione e dei processi formativi (L19), ho poi conseguito un master di I livello in Pedagogia giuridica forense e penitenziaria presso L'Istituto nazionale di pedagogia familiare di Roma perché da sempre affascinata della pedagogia applicata in ambito di diritto minorile. Ho poi conseguito una laurea magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (LM50). Dopo la laurea triennale ho lavorato come educatrice in una comunità madre-bambino per poi fermarmi perché sentivo l'esigenza di continuare la mia formazione consapevole del delicato ruolo ricoperto. Ho deciso così di proseguire con la laurea magistrale come descritto poco sopra. Sul suo blog ha dato una risposta ad una persona che le descriveva un percorso similare ma che differiva per la laurea magistrale, in quel caso in Scienze pedagogiche. Come da lei suggerito in un video ho contattato l'Associazione Professioni Pedagogiche per essere inserita tra i suoi iscritti. Quello che mi chiedo però è: sarò considerata dal Tribunale (in questo caso di Roma) come pedagogista a tutti gli effetti? È sbagliata l'informazione secondo cui potrei iscrivermi all'elenco degli esperti del Tribunale? (ho notato che non compare la voce pedagogista ma psicologo). Cosa mi consiglia? È questo l'ambito di mio interesse, sono consapevole del fatto che alle spalle devo avere una solida base teorica e non mi manca la voglia di continuare a leggere e studiare ma incomincio ad avere seri dubbi sulla scelta del mio intero percorso formativo effettuato fino ad ora (a livello di titoli) e molto frustrata da quello che il panorama lavorativo al momento offre.
La ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Virginia V.


240_F_136657701_qjRoy38Tq6JFdnHxisOyAxbgwBqtRRQ8jpg


Buongiorno Virginia
mi pone delle domande dalla facile risposta :)

Lei sarà considerata una pedagogista? Si! Possiede una LM in area pedagogica (LM50, LM57, LM85 e LM93) quindi lo è ai sensi della Legge 205/17.

Può iscriversi all'albo dei CTU del Tribunale? Deve farlo per forza, per poter esercitare.

Spero di averle chiarito i due dubbi. A questo punto si armi di pazienza e inoltri la domanda. E si prepari a pagare la tassa di € 168 al momento dell'accogliemento.

Cordialmente

PPC


Risorse:
Laurea magistrale: quale scegliere?


Legge 205/17



Iscrizione all'albo CTU del Tribunale di Roma