Ma il titolo Magistrale da anche il titolo Triennale?

Ma il titolo Magistrale da anche il titolo Triennale?

Ma il titolo Magistrale da anche il titolo Triennale?

Gentile Pier Paolo

Le scrivo per chiederle un consiglio in merito al mio titolo di studio.

Sono laureata magistrale in antropologia culturale (come triennale avevo scelto comunicazione) e però lavoro da anni presso una cooperativa sociale con mansioni anche di tipo educativo.

L'anno scorso mi sono iscritta alla laurea triennale in scienze dell'educazione, pur essendo stata ammessa anche alla magistrale di scienze pedagogiche. Ora, tutti (tra amici e colleghi) mi stanno dicendo che ho fatto un errore perché se avessi preso la laurea magistrale avrei ottenuto il doppio titolo. A me non risulta, ma se così fosse forse penserei di tornare sui miei passi.

Preciso che trovo entrambi i percorsi molto interessanti e stimolanti come piano di studi.

Grazie in anticipo! Un caro saluto, seguo la pagina con interesse.

 240_F_136657701_qjRoy38Tq6JFdnHxisOyAxbgwBqtRRQ8jpg

Buongiorno Gloria

Questa possibilità di seguire un corso di laurea magistrale che fornisca anche il titolo triennale, inferiore, è una leggenda metropolitana dura a morire. L’unico corso di studi che consente l’acquisizione del titolo di educatore professionale socio pedagogico, nella legislazione italiana attuale, è la L 19.

Il problema si genera momento in cui si consegue un titolo di laurea magistrale con indirizzo pedagogico il quale, per definizione, risulta essere superiore ad un titolo triennale. Ma questo non vuol dire che conseguire un titolo superiore inglobi e consenta di ottenere anche il titolo inferiore. Questo a maggior ragione nel caso di carriere ibrida nelle quali il titolo triennale di provenienza sia afferente ad altre aree.

In altri termini conseguendo una LM in area pedagogica si potrà andare a svolgere anche le funzioni deputate ai triennalisti laureati in scienze educazione. Questo perché, di fatto, non è mai stato definito un core competence per gli educatori professionali sociopedagogici e per i pedagogisti.

Ciò tuttavia non vuol dire che un laureato magistrale possa legalmente definirsi anche educatore professionale sociopedagogico esclusivamente in funzione del possesso di una laurea magistrale in area pedagogica.

Ad incrementare questa zona grigia ha concorso, a più riprese, l’ambigua posizione del legislatore che non si è mai espresso definitivamente a riguardo. Allo stato attuale non esiste nessuna indicazione di legge che consenta ad un laureato magistrale di conseguire per assorbimento anche il titolo inferiore.

Pertanto, rispondendo alla sua domanda credo abbia fatto benissimo -se il suo intento era conseguire il titolo di educatore professionale sociopedagogico- ad intraprendere il percorso triennale.

Le auguro un proficuo percorso di studi. 

PPC


Risorse: il testo della 205/17