workshop - scrivere una relazione educativa professionale

PRESENTAZIONE

 

yellow2png Prima o poi tutti, educatori sociopedagogici e pedagogisti, si trovano a dover mettere per iscritto il percorso educativo svolto con il proprio cliente. A dover scrivere una relazione professionale

E altrettanto spesso iniziano i dubbi e le insicurezze. Dovute al fatto che nessun esame universitario ha preparato al compito. E quindi, ognuno, tenta come può di adempiere alla prova, magari dando una sbirciatina a qualche relazione di qualche collega anziano, oppure cimentandosi in totale solitudine nella scrittura. 

Va da sé l’importanza di una relazione. Spesso unico documento che attesti il percorso fatto, le crisi affrontate, gli obiettivi raggiunti. Sovente, unico documento che attesti il lavoro del professionista

Megli, quindi, dedicargli la cura adeguata, producendo un testo che sia realmente professionale. Scritto con il giusto registro linguistico, che segua un filo logico inoppugnabile, che sia evidence based e non campato in aria, che possa -a ragione- essere presentato in mano a un’equipe multidisciplinare senza paura di sembrare incompleto o, peggio ancora, ridicolo.

 

yellow2png Il corso mira a fornire le indicazioni metodologiche e tecniche, per poter affrontare con la giusta base teorica e l’indispensabile sicurezza, la scrittura di una relazione educativa realmente professionale e spendibile nella pratica lavorativa quotidiana.

 

PROGRAMMA

  1.      Cornice logica
  2.     Inquadramento teorico
  3.     Struttura della relazione
  4.     Specifiche tecniche
  5.     Indicazioni metodologiche
  6.     Componenti fondamentali
  7.     Legislazione e privacy
  8.     Analisi di casi di studio reali
  9.     Simulazioni in gruppo

 

yellow2png DESTINATARI 

Il corso è rivolto a laureati e studenti in: 

Pedagogia/Scienze Pedagogiche, dell’Educazione o della Formazione; Scienze della Formazione Primaria; Educatori Professionali; Scienze del Servizio Sociale; Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva; Terapisti Occupazionali, Tecnici della riabilitazione psichiatrica.

Sono ammessi al corso anche coloro che sono in possesso di una formazione universitaria almeno triennale in ambito psicoeducativo o sanitario. Per altre lauree sarà valutato il curriculum.

 

yellow2png ORARI 

9.45 registrazione dei partecipanti 

10.00 avvio del corso 

11.30 pausa 

13.00 pausa pranzo 

14.00 ripresa 

18.45 compilazione questionario di valutazione 

19.00 termine 


yellow2png Info aggiuntive

A seguito dell’iscrizione al corso invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato nella scheda di iscrizione online.

 

ATTENZIONE! I workshop sono a numero chiuso, esauriti i posti disponibili non sarà più possibile iscriversi.
La precedenza sarà determinata sulla base della data di saldo.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per inviare l’iscrizione e il pagamento.

yellow2png SI RILASCIA L'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE per n° 8 ore di corso



SEDE & DATE

Cagliari

16 dicembre 2018

 

Richiedi informazioni sul workshop