workshop - la progettazione educativa: dalla diagnosi funzionale al Progetto Educativo Individualizzato

PRESENTAZIONE

yellow2png Il corso intensivo è indirizzato a fornire metodologie, tecniche e strumenti di progettazione in campo educativo e formativo. Saranno proposte conoscenze teoriche della normativa nazionale e degli orientamenti sulla classificazione internazionale I.C.F. che fanno da cornice alla progettazione educativa. Il corso si propone inoltre di fornire strumenti pratici per poter sviluppare, condurre e valutare un Progetto Educativo Individualizzato. A tal fine verrà consegnato un modello di P.E.I. in formato elettronico pdf, compilabile e interattivo, liberamente utilizzabile dai corsisti.

yellow2png  La progettazione educativa è una cornice teorica e uno strumento di lavoro pratico indispensabile per ogni professionista che opera nel campo dell’istruzione e in quello sociosanitario. Scopo del corso è fornire ai partecipanti solide conoscenze teoriche e utili strumenti concreti per operare in maniera efficace ed efficiente nel campo della progettazione educativa.


 

PROGRAMMA

  
  1. L’obiettivo generale della progettazione educativa
  2.     Gli obiettivi specifici della progettazione educativa
  3.     Chi può (e dovrebbe) progettare?
  4.     Perché progettare?
  5.     Progettare significa giudicare?
  6.     I bisogni educativi speciali
  7.     La normativa di riferimento
  8.     L’accertamento dell’handicap
  9.     Visite di revisione e certificati “a scadenza”
  10.     Gli ambiti applicativi della Progettazione Educativa: la scuola, le cooperative sociali, la libera professione
  11.     Il PEI a scuola
  12.     Gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI)
  13.     Gruppo per l’Inclusione Territoriale (GIT)
  14.     Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionale (GLIR)
  15.     L’equipe multidisciplinare: chi fa che cosa
  16.     La Diagnosi Funzionale secondo l’ICF: Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute
  17.     Le fasi della progettazione
  18.     La rilevazione dei bisogni
  19.    L’integrazione dei dati
  20.     La scelta degli obiettivi generali
  21.     Gli obiettivi operativi (micro aree)
  22.     I contenuti
  23.     I metodi della progettazione psicoeducativa
  24.     La valutazione
  25.     Valutazione ex ante
  26.     Valutazione ex post
  27.     Valutazione in itinere
  28.     La valutazione nel contesto scolastico: una particolarità
  29.     Il progetto di vita: progettare il futuro
  30.     Educazione permanente degli adulti (EDA)


yellow2png DESTINATARI 

Il corso è rivolto a laureati e studenti in: (laurea magistrale e lauree Vecchio Ordinamento) in Pedagogia/Scienze Pedagogiche, dell’Educazione o della Formazione (classi 56/S, LM-50, 65/S, LM-57, 87/S, LM-85, V.O.); Scienze della Formazione Primaria; Educatori Professionali (SNT-SPEC/2); Scienze del Servizio Sociale (L 39, LM-87); Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (T.N.P.E.E.); Terapisti Occupazionali (SNT/2), Tecnici della riabilitazione psichiatrica (Te.R.P.); insegnanti di ogni ordine e grado, insegnanti di sostegno.

 

yellow2png ORARI 

Workshop intensivo di 2 giornate

Sabato 14.00/19.00

Domenica 10.00/19.00 

13 ore di corso complessive

 

COSTI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE 

Il costo del corso è di €  + IVA 22% (€ IVA inclusa) 

Per partecipare al corso è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  1. saldo immediato (consigliato, sicuro e veloce)
  2. bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 6 giorni prima dalla data d’inizio dell’evento (sistema più lento)

intestato a Pier Paolo Cavagna, BNL, agenzia di Oristano, IBAN IT73A0100517400000000004178

Inserendo come causale “progettazione educativa”


yellow2png Info aggiuntive

A seguito dell’iscrizione al corso invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato nella scheda di iscrizione online.

 

Il corso di formazione prevede 13 ore d’aula ripartite tra inquadramento teorico delle tematiche in programma, discussione di gruppo ed esercitazioni su materiale didattico, presentazione di casi clinici reali, proiezione di slides sulla tematiche in oggetto e di videofilmati esemplificativi.


ATTENZIONE! I workshop sono a numero chiuso, esauriti i posti disponibili non sarà più possibile iscriversi.
La precedenza sarà determinata sulla base della data di saldo.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per inviare l’iscrizione e il pagamento.

yellow2png SI RILASCIA L'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE per n° 8 ore di corso



SEDE & DATE


 

Richiedi informazioni sul workshop