Manuale per la progettazione pedagogica ed educativa professionale

Un pedagogista o un educatore professionale, all’uscita dall’università, si trova spesso a lavorare in ambiti dove la progettazione fa parte della quotidianità professionale. Basti pensare al lavoro nelle cooperative sociali, nelle scuole, per le amministrazioni comunali, o anche nell’attività da libero professionista. 

Non esiste praticamente nessun ambito della vita umana dove non venga richiesta un’opera di progettazione. Si progetta per il singolo come per il gruppo, per il minore come per l’anziano, per i soggetti normodotati come per quelli portatori di bisogni educativi speciali. 

Questo manuale si rivolge indistintamente a tutti gli ambiti di progettazione, ed è stato pensato sia per gli studenti ed i neolaureati, sia per i professionisti che hanno già avviato l’attività. 

Il testo è pensato per essere un reale strumento d’uso nella pratica professionale quotidiana. Quindi, teoria il tanto giusto, ma soprattutto tanti esempi pratici. 

Perché si fa presto a dire progetto. Ma poi un progetto da quante parti è costituito? Che struttura deve avere? E da dove si inizia? Dove li trovo i fondi? Come si scrive in pratica un progetto? Come si valuta? 

A tutti questi quesiti il manuale fornisce una risposta. 

E lo fa tramite un percorso in quattro sezioni. La prima, dedicata al ciclo di progettazione sulla base delle metodiche proposte dall’Unione Europea. La seconda indirizzata alla progettazione del P.E.I. all’interno del contesto scolastico. La terza, basata sulla progettazione I.C.F. sviluppata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. 

La quarta, ed ultima parte, presenta diversi e corposi esempi di progetti sviluppati secondo tutte e tre le metodologie.


Indice dei contenuti

Prefazione        

Introduzione 

PARTE PRIMA 

Ideare un progetto: perché? Per chi? 

L’idea geniale o la commissione 

I destinatari dell’intervento 

Progettare da soli o programmare in equipe: pro e contro 

L’analisi del contesto 

Dai bisogni ai problemi 

Obiettivi generali e obiettivi specifici 

Problemi comuni nell’esplicitazione degli obiettivi 

Le azioni progettuali 

Gli indicatori di valutazione 

Metodologia e attività 

Il piano di lavoro 

Il finanziamento 

Il budget 

La valutazione 

Gli strumenti di valutazione 

Il focus group 

L’intervista 

La check list 

La disseminazione 

Scrivere il progetto 

PARTE SECONDA  

La progettazione educativa individualizzata scolastica 

La rilevazione dei bisogni 

L’integrazione dei dati 

La scelta degli obiettivi generali 

Gli obiettivi operativi (micro aree) 

I contenuti 

Operazionalizzazione e task analisys 

Prompting e fading 

Modeling           

Shaping e chaining 

Tecniche di rinforzo 

Funzioni corporee 

Strutture corporee 

Attività e partecipazione 

Fattori ambientali 

PARTE TERZA  

Il P.E.I. su base ICF 

Dal P.E.I. al P.D.V. 

La diagnosi funzionale 

Il Profilo Dinamico Funzionale 

Il Piano Educativo Individualizzato su base I.C.F.-CY 

Quadro riassuntivo del percorso scolastico 

Struttura dell’ICF 

Notazione sui termini utilizzati nell’ICF 

Le sezioni dell’I.C.F. 

Funzioni corporee 

Strutture corporee 

Attività e partecipazione 

Fattori ambientali

Dall’ICF all’ I.C.F.-CY 

L’I.C.F.-CY nella pratica professionale: la checklist 

Riferimenti normativi 

PARTE QUARTA 

Progetto europeo D.A.N.I. (Develop A New Idea) 

Progetto di rassegna genitoriale 

Progetto Educativo Individualizzato extrascolastico – fase di avvio 

Progetto Educativo Individualizzato extrascolastico – valutazione in itinere e taratura 

Esempio di analisi riassuntiva del funzionamento secondo i criteri I.C.F.-CY 

Bibliografia 

Indice delle figure 

Indice analitico


Formati disponibili 

Versioni digitali: formati Epub (€ 4,99), Pdf (€ 5,99). Anno 2015 ISBN: 978-60-504-5866-4

Spedizione via email entro 24h dalla ricezione del saldo.

Versione cartacea: Pagine: 226 Formato: 148 x 210 mm, Rilegatura: brossura fresata, copertina rigida, Anno di edizione: 2016 ISBN: ISBN: 979-12-200-0988-1

Spedizione assicurata e tracciata con Poste Italiane (piego di libri).

(€ 14,99+€4,63 spese di spedizione)

3a ristampa



Per procedere all'acquisto compila il form di richiesta sottostante (obbligatorio) e segui le istruzioni per il saldo.

Il saldo può avvenire tramite una qualsiasi carta di debito/credito (consigliato) oppure tramite bonifico bancario (metodo più lento).

84-12-41-31-paypal_2jpg

Modulo di fatturazione

Una volta compilato il modulo di fatturazione e averlo inviato, clicca sulla voce negozio e procedi ad acquistare i testi nel formato che desideri.


Se vuoi saldare tramite bonifico, gli estremi sono i seguenti:

Pier Paolo Cavagna, BNL, agenzia di Oristano,

IBAN IT73A0100517400000000004178

Inserendo come causale “Manuale testing pedagogico”.

Formato cartaceo incluse le spese di spedizione € 19.62

Formato epub € 4.99

Formato PDF € 5.99